A tu per tu con la grammatica

Scuola Secondaria di Primo Grado

AUTORE Claudia Savigliano, Monica Poisa

CASA EDITRICE Garzanti Scuola

Un percorso guidato per imparare a esprimersi e comunicare senza commettere errori . L’esposizione teorica è chiara e schematica, affiancata a un ricco e vario repertorio di esercizi per consolidare le conoscenze e stimolare l’apprendimento. Partendo dai testi per arrivare a scrivere testi .

A tu per tu con il metodo: leggo, rifletto, imparo . Una chiara proposta metodologica che guida l’apprendimento permettendo agli studenti di partecipare da protagonisti alla formulazione della regola. Si parte dalla lettura di frasi-esempio e, attraverso la riflessione guidata , si arriva alla costruzione della regola grammaticale.

A tu per tu con la didattica per competenze . Attività multilivello adeguate alle diverse abilità di apprendimento. Oltre ad attività per lo sviluppo delle competenze grammaticali :

  • un lavoro costante e sistematico sulle abilità linguistiche (parlare, argomentare, scrivere);
  • esercizi di applicazione delle soft skills relative alla grammatica (pensiero logico-critico, problem solving, attitudine al miglioramento);
  • attività da svolgere in gruppo , gare grammaticali , proposte guidate di cooperative learning ;
  • un percorso costante di autovalutazione del processo di apprendimento.

E inoltre, nel Quaderno operativo , attività in preparazione alla Verifica , di Recupero e Potenziamento , strumenti di autovalutazione , Percorso INVALSI , Compiti di realtà , Debate , Laboratori sui testi .

A tu per tu con le parole. Gli esercizi di grammatica sono anche un’occasione per ampliare il lessico : frasi e brani propongono “storie di parole” tratte sia dalla lingua quotidiana sia dalle discipline curricolari (geografia, storia, mito e letteratura, cittadinanza). Per imparare parole nuove e apprendere come usarle .

A tu per tu con la scrittura . Fin dal primo anno, attività sistematiche e graduali per la scrittura, in ottica Esame di Stato :

  • nel volume A, i laboratori A tu per tu con la scrittura , con cui imparare a smontare e rimontare i testi per comprenderne i meccanismi e sviluppare il proprio stile di scrittura;
  • nel volume B, le tipologie testuali sono presentate in ottica Esame di Stato e in funzione delle tecniche e capacità argomentative scritte e orali;
  • nel Quaderno Operativo una sezione dedicata all’Esame di Stato ( Traguardo Esame ) con prove commentate e simulazioni di prove.

A tu per tu con il mondo . Che cosa significa oggi essere dei Giovani cittadini? I testi e gli esercizi offrono l’opportunità di riflettere su temi importanti di attualità e di cittadinanza . La grammatica, intesa come capacità di esprimersi, accompagna i ragazzi aiutandoli a comprendere le dinamiche e le complessità del mondo in cui vivono per iniziare a sviluppare il proprio pensiero critico , a organizzarlo e a esprimerlo .

Inclusività diffusa e integrata

  • Nei volumi : esercizi semplificati, schemi per il ripasso, sintesi operative di fine Unità, mappe di sintesi in modalità videoscribing ;
  • Nel Quaderno operativo : esercizi di primo livello, di recupero, box Ripasso e memorizzo .
  • E inoltre: il Percorso semplificato per una didattica inclusiva , realizzato in collaborazione con il Cedisma e un Percorso per studenti non italofoni.