Chimica organica, Biochimica, Biotecnologie, Scienze della Terra. 2° edizione

Secondaria di Secondo Grado – Licei 2° biennio e 5° anno

AUTORE Bruno Colonna – Antonio Varaldo

CASA EDITRICE Linx

  • Il corso si connota per chiarezza e semplicità, qualità che rendono più facile la fruizione dei concetti. I rimandi tra Chimica/Scienze della Terra e vita quotidiana permettono di collegamenti tra gli argomenti di studio e la vita reale. La trattazione delle Scienze della Terra ha l’obiettivo di trasmettere una visione d’insieme dei fenomeni, anche in chiave interdisciplinare, con attenzione ai temi di ecologia e responsabilità ambientale. I collegamenti alla green chemistry offrono spunti su tematiche ambientali mentre le schede dedicate all’Agenda2030 mantengono il focus sulle sfide dello sviluppo sostenibile, offrendo spunti di riflessione e di dibattito.

Le caratteristiche dell’opera

  • TRATTAZIONE MISURATA: il testo è spiegato con un linguaggio semplice e diretto che permette di comprendere facilmente anche gli argomenti più complessi.
  • ATTUALITÀ: il testo ha molti collegamenti con la vita reale (box Chimica e vita, Scienze della Terra e vita) che fanno scoprire l’attualizzazione delle discipline trattate.
  • SOSTENIBILITÀ e GREEN CHEMISTRY: il testo espone tematiche legate all’ambiente e alla sostenibilità stimolando la riflessione e il dibattito.
  • DIDATTICA: il testo dispone di un’ampia selezione di esercizi suddivisi per unità ai quali si aggiungono esercizi trasversali che coprono argomenti di più unità.
    – Nella parte di Chimica la rubrica RISOLVIAMO INSIEME spiega passo passo come svolgere alcuni esercizi;
    – La rubrica ORA PROVA TU consente di sperimentare subito quanto appreso con gli esempi svolti.
    – Da non dimenticare la sezione Spunti per l’Esame di Stato, utile per imparare a impostare collegamenti interdisciplinari in vista del colloquio all’esame finale.
    Il testo si completa con una ricca dotazione digitale che dà ampia flessibilità didattica.

Per la didattica con il digitale

  • Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop Reader+. Inoltre, permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
    – pdf di approfondimento;
    – schede e video di laboratori;
    – video ripasso d’autore per le Scienze della Terra;
    – schemi riassuntivi;
    – materiali per il CLIL;
    – test interattivi;
    – audiosintesi.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/librodigitale
  • Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di:
    – inserire note e segnalibri;
    – studiare e ripassare scegliendo carattere e sfondo preferiti;
    – accedere alla modalità di lettura automatica e ai materiali digitali integrativi.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/librodigitale
  • MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QR Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/myapp
  • Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l’insegnante può:
    – costruire la propria lezione e verifiche personalizzate con il CreaVerifiche;
    – assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™Microsoft Teams® e Classe virtuale;
    – accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy.
    Inoltre, il docente ha a disposizione i file PowerPoint delle lezioni.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/piattaforma-kmzero

Materiali per il docente