Dal dire al fare

Grammatica d’uso dell’italiano

AUTORE Francesca Vignali, Ada Novajra
CASA EDITRICE CEDAM Scuola

Dal dire al fare è un manuale di grammatica dell’italiano d’uso la cui finalità è una proposta di educazione linguistica che contamina e armonizza prospettive di apertura su modelli grammaticali e linguistici recenti, metodologie di insegnamento nuove e saperi e conoscenze tradizionali e consolidati. Ne risulta uno strumento di lavoro e di studio che evidenzia gli aspetti strutturali, ma anche funzionali e comunicativi, dei fenomeni linguistici e offre un’idea di lingua intesa come relazioni che si costruiscono al suo interno fra le parti.

Dalla grammatica al testo
Per favorire una maggior consuetudine con la lingua di tutti i giorni, il corso propone l’analisi di testi pragmatici e funzionali.

Le forme della lingua
Fonologia, ortografia e morfologia sono trattate in schede sintetiche ed esaustive che richiamano con efficacia i contenuti acquisiti nella scuola secondaria di primo grado.

I contenuti

In apertura di sezione e di unità, pratiche mappe di sintesi per riassumere i contenuti in un’ottica di didattica inclusiva.
Per facilitare l’apprendimento, la teoria è ricca di esempi evidenziati con colori distintivi che orientano lo studente nella lettura.
Le rubriche (Ricorda, Attenzione e Particolarità) intervallate alla teoria aiutano lo studente a risolvere i dubbi e a focalizzare l’attenzione sugli aspetti più complessi della lingua italiana.
Ogni paragrafo si conclude con esercizi di verifica immediata in ottica BES, con font ad alta leggibilità.
Al termine di ogni unità, esercizi su 3 livelli di difficoltà disponibili anche in versione interattiva, con una sezione dedicata alla verifica delle competenze.
Compiti di realtà, prove autentiche interdisciplinari e trasversali per l’accertamento delle competenze di cittadinanza.