Dell’Arte – in 3 volumi – edizione BLU

Secondaria di Secondo Grado

AUTORE E. L. Francalanci

CASA EDITRICE De Agostini

Il corso dell’Arte – edizione blu invita a pensare idealmente lo studio della Storia dell’arte come a un viaggio avventuroso per conoscere l’attività organizzatrice, espressiva e comunicativa degli esseri umani. L’opera è pensata proprio come una guida e, in quanto tale, ne possiede le necessarie caratteristiche di completezza, praticità, accessibilità. Il materiale di studio è organizzato secondo uno schema ordinato e costante, per una razionalizzazione dello studio e del metodo di apprendimento. Il testo è connotato da un’estrema chiarezza espositiva nella presentazione degli argomenti, una vasta scelta di opere descritte e interpretate, un puntuale aggiornamento scientifico, un ricco apparato didattico e un importante apparato digitale.

Il corso dell’Arte – Edizione blu è pensato per un apprendimento aperto, consapevole e al passo con i tempi, senza eccessivi tecnicismi. Le sue caratteristiche principali sono: l’ estrema accessibilità del testo , grazie a una struttura chiara e razionale nella presentazione degli argomenti; il metodo didattico che mira a sviluppare la coscienza critica degli studenti con confronti , rimandi all’arte contemporanea, laboratori di ricerca e cittadinanza sul territorio, spunti di approfondimento sul web; la volontà di far riflettere gli studenti sul senso dell’arte , cioè sui valori, i simboli e le tradizioni che caratterizzano il nostro patrimonio storico-artistico e che concorrono alla costruzione della nostra identità collettiva.

La chiarezza della struttura aiuta gli studenti a orientarsi fra i vari argomenti e a razionalizzare lo studio. Le pagine sono organizzate secondo uno schema espositivo ricorrente : sezioni, capitoli e lezioni, queste ultime suddivise per tipologie artistiche , ciascuna connotata da un colore che la rende immediatamente riconoscibile.

Il testo presenta un ricchissimo corredo iconografico : le opere, presentate attraverso immagini riprodotte con cura, sono non solo accompagnate da descrizioni e analisi storiche e formali, ma anche interpretate perché lo studente sia in grado di coglierne pienamente il messaggio.

Un importante elemento di novità del manuale è il costante ricorso a confronti che mettono in relazione le opere analizzate con altre opere, vicine o lontane nello spazio e nel tempo. Questo metodo, oltre a stimolare l’attenzione e la curiosità degli studenti tramite accostamenti spesso inediti, pone in evidenza la continuità e la persistenza attraverso i secoli di particolari caratteri iconografici, stilistici e simbolici, sottolineando così il valore sempre attuale delle opere d’arte.

Nell’opera, le pagine dedicate ai temi visualizzano attraverso un ricco corredo iconografico il modo in cui gli artisti di ogni tempo e paese hanno trattato concetti universali come la bellezza, la guerra, il potere; le pagine dedicate agli itinerari consentono di mettere meglio in relazione le opere d’arte con i territori in cui sorgono o sono conservate. Un’attenzione particolare è dedicata all’analisi di complessi scultorei o cicli pittorici di peculiare importanza e bellezza, illustrati con numerose immagini di alta qualità e accompagnati da un ricco corredo di informazioni storico-critiche.

I tre volumi del corso offrono numerosi strumenti didattici che aiutano lo studente a organizzare razionalmente lo studio della materia e a cogliere gli aspetti fondamentali degli argomenti trattati. Tali strumenti sono di due tipi, testuale e visivo, e si integrano con il ricco apparato didattico digitale, per assicurare un apprendimento chiaro, completo e approfondito.

L’opera consente di svolgere percorsi personalizzati e inclusivi: gli apparati didattici comprendono mappe e audiosintesi per il ripasso che facilitano l’integrazione di studenti e studentesse con BES.

Un quaderno, distribuito insieme al primo volume,  presenta Temi e laboratori di Storia dell’Arte ed Educazione Civica per condurre gli studenti a sviluppare un metodo di analisi delle testimonianze artistiche e architettoniche. All’interno del quaderno pagine sono dedicate specificamente allo sviluppo delle competenze nella materia, a livello sia individuale sia di gruppo, con una particolare attenzione nei confronti della conoscenza e della tutela del patrimonio artistico. Contiene esempi già sviluppati di compiti di realtà dedicati all’educazione civica e alla storia dell’arte, che coinvolgono le competenze digitali.

Un volume opzionale, destinato alle classi che scelgono la Storia dell’arte come disciplina da approfondire secondo la metodologia CLIL utilizzando la lingua inglese, presenta una serie di percorsi laboratoriali tematici.

Per l’insegnante

Il corso è accompagnato da una guida, che contiene numerose risorse e test per la verifica delle conoscenze. Alcuni materiali metodologici e di approfondimento sono disponibili on line sul Sito del libro.

Corredo Digitale

Il corso dell’Arte offre proposte metodologiche innovative per fare lezione in un modo coinvolgente attraverso una ricca offerta di risorse digitali. Il libro in versione digitale online ( eBook ) e tanti altri strumenti consentono di lavorare al meglio in DDI.

Alcune risorse didattiche laboratoriali e di approfondimento adatte alla collaborazione (modalità sincrona); tra queste figurano:

• i percorsi Sulle tracce di… e Itinerari , con immagini, carte interattive e testi che permettono di seguire le principali tappe della vita degli artisti oppure lo sviluppo sul territorio di un tema artistico;

• le Storie di restauro presentano casi esemplari di recupero e conservazione del patrimonio storico-artistico;

• le immagini sferiche a 360 gradi offrono la possibilità di un’immersione virtuale nei contesti architettonici.

Molti strumenti semplificano la fruizione dei contenuti e rendono più efficace lo studio in modalità asincrona, come:

• le Videoanalisi un modo nuovo ed efficace per studiare e approfondire le opere paradigmatiche dei vari periodi storico-artistici.

• le Videosintesi , che ripercorrono gli aspetti essenziali di ogni capitolo e sono quindi utili per memorizzare o attivare le conoscenze.

• gli Approfondimenti , sia quelli dell’Autore su specifici capolavori sia quelli su ulteriori opere singole e a confronto, su temi legati al mondo dell’arte e su argomenti interdisciplinari, arricchiscono e ampliano gli orizzonti forniti dal testo cartaceo.

• le Fonti storiche e critiche comprendono testi storico-artistici di autori del passato e di critici d’arte contemporanei.

• I Link rimandano a siti di parchi archeologici, musei, fondazioni, ma anche a pagine web dedicate al mondo dell’arte.

• le schede di presentazione in PowerPoint e le Mappe concettuali di ripasso illustrano i concetti fondamentali dei capitoli.

• i Test autocorrettivi a risposta chiusa sono utili per ripassare e prepararsi alle verifiche sommative.

Con l’ app DeALink , inoltre, si può fruire dei video e di molti altri materiali segnalati, direttamente da smartphone e tablet, inquadrando la pagina interessata.