Destinazione Italia-Europa-Mondo

Corso di geografia turistica

AUTORE Sandro Moroni, Carla Vigolini, Rossella Köhler, Stefano Bianchi

CASA EDITRICE De Agostini

Destinazione Italia – Europa – Mondo Nuova edizione è un corso completo di Geografia Turistica, che offre una vasta documentazione e integra molti materiali per l’acquisizione di competenze professionali . Aggiornata in modo accurato, l’opera integra nuovi itinerari, approfondimenti su temi culturali e sulla comunicazione turistica con i media digitali. Ognuno dei tre volumi è affiancato da un atlante turistico con carte, dati e visualizzazioni inedite. L’apparato operativo, molto ricco, comprende attività per le competenze , laboratori per l’ orientamento e materiali per il nuovo esame di stato . Di grande interesse i contributi digitali, che comprendono itinerari immersivi per l’app Google Esplorazioni , alla scoperta di luoghi turistici di grande richiamo.

Destinazione Italia – Europa – Mondo Nuova edizione è un corso completo di Geografia Turistica, che offre una vasta documentazione e integra molti materiali per promuovere l’acquisizione di competenze professionali.

Il corso è articolato in tre volumi, che trattano gli ambiti geografici di riferimento (Italia, Europa, Mondo) evidenziando per ogni regione, area o Paese considerato una ricca serie di dati aggiornati e di informazioni sulle risorse turistiche, i flussi e le prospettive di sviluppo del mercato. Nei tre volumi, alcuni capitoli tematici offrono un inquadramento generale della Geografia turistica e un panorama complessivo del fenomeno turistico.

Ogni unità del testo inizia con una lettura tratta da un blog specializzato , con spunti operativi per guidare gli studenti nella fruizione dei nuovi media. Inoltre, il corso comprende laboratori di orientamento per la creazione guidata di blog di argomento geo-turistico.

Numerose schede di approfondimento danno conto in modo organico delle tradizioni culturali, artigianali e gastronomiche e delle nuove tendenze. Pagine specifiche sono dedicate all’ analisi dei paesaggi ; per ogni unità un itinerario turistico svolge la funzione di modello per l’organizzazione di visite; un itinerario CLIL triennale offre la possibilità di sviluppare in lingua inglese le abilità linguistiche e comunicative degli studenti.

L’apparato operativo comprende set di domande di verifica con inediti laboratori delle competenze . Il volume per la quinta classe include un’appendice dedicata alla preparazione del nuovo esame di stato .

Ogni volume del corso è accompagnato da un ricchissimo Atlante turistico .

Per l’insegnante

La Guida dell’insegnante contiene test di verifica per tutte le unità e laboratori per l’orientamento. Ai docenti è riservato l’ easyebook su DVD, con tutti i contenuti digitali dell’opera e test di verifica editabili in word.

Corredo Digitale

Il corso comprende tre ebook bSmart , con numerosi contributi digitali integrativi. Molti di essi propongono esperienze immersive: la fruizione di immagini sferiche a 360° e la visualizzazione degli itinerari turistici del corso su Google My Maps e Earth. Questi contenuti possono essere fruiti anche attraverso cellulare e tablet con l’ app DeA Link . Un’esperienza coinvolgente viene proposta con gli itinerari per l’app Google Esplorazioni , con cui il docente può guidare la classe nella scoperta di luoghi turistici di grande richiamo.

All’app Esplorazioni e all’uso didattico di altri software gratuiti è dedicata la pubblicazione Il Mondo entra in classe , per il docente. La Guida dell’insegnante contiene test di verifica per tutte le unità e laboratori per l’orientamento. Ai docenti è riservato l’ easyebook su DVD, con tutti i contenuti digitali dell’opera e test di verifica editabili in word. Gli aggiornamenti sui maggiori temi dell’attualità, materiali utili per il lavoro in classe, contributi sul Turismo Responsabile a cura dell’AITR, sono erogati attraverso il portale Zona Geografia , e con il blog DeA Live .