Divina Commedia 700°

Edizione integrale a cura di Francesco Gnerre

AUTORE Dante Alighieri 

CASA EDITRICE Petrini

Nasce in occasione dei settecento anni dalla morte di Dante questa edizione intergrale del suo capolavoro, frutto dell’esperienza diretta nella scuola, dove il racconto del viaggio attraverso i luoghi dell’aldilà,è ancora capace di toccare sentimenti profondi, perché è una grande opera di poesia, oltre che di straordinaria forza narrativa, che costruisce miti universali in grado di parlare ancora oggi ai ragazzi.

Un volume unico, con tutti i canti, alcuni solo con la parafrasi e altri commentati, corredati di guida all’analisi e arricchiti da approfondimenti testuali e di contestualizzazione. Viene presentato in un progetto grafico rinnovato e preceduto da un’ampia introduzione alle principali iniziative sorte per celebrare questo capolavoro e il suo immenso Autore.

Questa edizione della Divina Commedia è espressamente pensata per il suo uso didattico: affinché la lettura del poema dantesco continui a essere un’esperienza formativa di grande rilevanza, infatti, occorre che sia leggibile e che l’apparato didattico che guida alla lettura sia funzionale alla capacità di comprensione e di apprendimento delle giovani generazioni.

La presentazione dell’opera in un volume unico impone delle scelte, che il curatore ha operato in maniera condivisibile: un’analisi più approfondita viene dedicata a un congruo numero di canti selezionati, i più ricchi di suggestioni poetiche e culturali. Di questi si forniscono:

–        un sommario introduttivo

–        schemi che evidenziano il contenuto e la collocazione all’interno della complessa architettura spaziale e morale della Commedia

–        una guida alla lettura che orienta ad affrontare il testo dantesco

–        la parafrasi

–        una serie di note puntuali, che recuperano la pregnanza del testo a diversi livelli: linguistico, concettuale, estetico.

Degli altri canti si propongono il sommario introduttivo, il testo e la parafrasi. In questo modo la Commedia , presentata nella sua completezza, conserva la dimensione narrativa; inoltre, la presenza anche di quei canti sui quali di solito non ci si sofferma nella scuola permette di fare collegamenti o di analizzare terzine che aiutano ad addentrarsi più compiutamente nella complessità dell’opera.

Un altro aspetto importante è quello di aver saputo collocare l’opera nel contesto culturale del suo tempo. A questo scopo, i canti più significativi sono seguiti da approfondimenti, alla portata dei giovani lettori, che contestualizzano il testo nel sistema culturale medievale e fanno risaltare l’apporto innovativo di Dante nell’ambito della poesia e della cultura del suo tempo. È il caso, ad esempio, degli approfondimenti su alcune delle figure più significative presenti nell’opera, da quelle della cultura classica (da Virgilio a Stazio) a quelle della cultura più vicina o contemporanea a Dante (da Guinizzelli a Cavalcanti, dai poeti siciliani ai rimatori cortesi, dalla poesia allegorica e religiosa a quella comico-realistica).

Altri approfondimenti, alcuni presenti nel libro, altri in formato digitale nell’eBook, sono di carattere storico-sociale-antropologico e forniscono agli studenti gli strumenti per conoscere il mondo di Dante, anche attraverso excursus su vari aspetti di vita materiale, consentendo loro di confrontarsi con un’alterità storica lontana, ma ricca di fascino.

I contributi digitali presenti nell’eBook integrano in modo ottimale i supporti cartacei.

Di tutti i canti è possibile attivare l’audiolettura di un attore professionista; questa funzionalità permette di recuperare l’aspetto drammatico e teatrale che solo la recitazione è in grado di conferire al capolavoro dantesco.

Tutti i canti commentati sono dotati di test autocorrettivi, sul modello delle prove Invalsi, che verificano la comprensione e interrogano sulla lingua e sullo stile.