Diritto e Tecniche Amministrative della struttura ricettiva

Scuola secondaria di secondo grado – Istituti Professionali Alberghiero 2° biennio e 5° anno

AUTORE Caterina De Luca, Maria Teresa Fantozzi

CASA EDITRICE Liviana

Questo nuovo corso di Diritto e Tecniche Amministrative della struttura ricettiva fornisce, in maniera semplice e accessibile , le competenze tecniche, economiche e normative dell’area di indirizzo, anche attraverso l’analisi di casi e storie vere .
L’opera introduce una nuova impostazione didattica , conforme a quanto richiesto dalla riforma dell’istruzione professionale:

  • programmazione articolata in Unità di Apprendimento

  • pedagogia del fare, sperimentazione e innovazione didattica

  • superamento della rigida divisione disciplinare

  • personalizzazione educativa centrata sull’apprendimento dello studente

  • sviluppo delle diverse competenze in uscita

  • raccordo con il territorio, anche nella prospettiva di miglior “occupabilità”

Le caratteristiche dell’opera

UNITÀ PER IL RIPASSO
L’Unità di Apprendimento, che apre il primo volume, Benvenuti in terza! è dedicata al ripasso di alcuni importanti argomenti del biennio, sia di Matematica sia di Diritto ed Economia , che sono propedeutici alla trattazione delle tematiche del corso.

APPRENDIMENTO ATTIVO E COLLABORATIVO
Tutte le Unità di Apprendimento disciplinari si aprono con un patto formativo che introduce gli studenti agli argomenti oggetto di studio e condivide con loro i traguardi delle competenze disciplinari, di Educazione civica e delle life skills . Ampio spazio alla collaborazione tra gli student i: i Compiti di realtà e la prova Lavoriamo tutti insieme permettono il lavoro di gruppo secondo una didattica inclusiva .

ESEMPI CONCRETI E VICINI
Nella trattazione vengono proposti numerosi esempi concreti e storie imprenditoriali tratte dalla realtà italiana. Il continuo riferimento alla realtà operativa (come con la rubrica Perché è importante, nel volume di classe quarta) favorisce l’acquisizione delle competenze professionali. Rimando a temi di Educazione civica (contenuti mappati nel testo)

FACILITATORI PER LO STUDIO E STRUMENTI PER L’APPRENDIMENTO AUTONOMO
Molteplici facilitatori per lo studio come tabelle riassuntive , esercitazioni guidate , mappe concettuali , schemi riepilogativi , glossari in pagina. La comprensione viene testata passo passo con Ho capito! Verifico …, queste verifiche in itinere, con autovalutazione, favoriscono anche l’ apprendimento autonomo, insieme alle sintesi di fine UdA (anche in lingua inglese).

INTERIDISCIPLINARITà
Le English Lesson sono un ulteriore strumento per lavorare nella nuova modalità multidisciplinare tra docenti e per offrire agli studenti occasioni di approfondire e praticare la microlingua d’indirizzo . Nel volume di V anno dedicato ad Accoglienza turistica tale modalità è implementata dalle schede In collaborazione con … Laboratorio di Accoglienza turistica , progettate per le ore di codocenza e Laboratorio.

LA CONCRETEZZA DEI DATI
Lo svolgimento degli argomenti è reso concreto e attuale da casi aziendali spiegati passo a passo, dati statistici, rappresentazioni grafiche e riferimenti normativi aggiornati.

AMPIO ESERCIZIARIO
Un grande apparato di esercizi: alla fine di ogni Unità per la valutazione del grado di comprensione e della capacità di applicazione ; nell’ Eserciziario che chiude i volumi e, in formato digitale, con possibilità di autocorrezione .

MATERIALI PER LA PREPARAZIONE DELL’ESAME DI STATO E PER L’ORIENTAMENTO
Nei volumi di V anno le schede Mi preparo per il colloquio simulano le modalità dell’ Esame di Stato , per esercitarsi nell’esposizione orale su temi propri della disciplina e sull’eventuale esperienza di PCTO. In coda ai volumi la sezione Orientamento e PCTO propone schede e modelli per redigere la relazione finale sull’esperienza di PCTO e per prepararsi all’ingresso nel mondo del lavoro (schede Il mio CV e La mia lettera di presentazione/motivazione ).

Per l’insegnante

GUIDA DIDATTICA :
progettazione didattica e rubriche per la valutazione delle competenze; inserto con indicazioni per la didattica interdisciplinare (anche English Lessons), la didattica digitale integrata ( DDI) , per l’Educazione civica e per l’ Esame di Stato; verifiche sommative graduate con soluzioni; soluzioni di tutti gli esercizi del volume studente.

Nell’ eBook per il docente e nel sito del libro sono disponibili altri contenuti dedicati come la Guida ai Nuovi professionali a cura di Dario Nicoli, lezioni in PowerPoint , simulazioni di seconda prova articolazione Accoglienza turistica.

Easy eBook docente su DVD offline

Corredo Digitale

CORREDO DIGITALE per DDI

  • eBook: video su tutti gli argomenti principali della disciplina ( Lavagna a distanza , lezioni svolte, e videolezioni animante ), esercizi interattivi, modelli di documenti e contratti, approfondimenti normativi, mappe modificabili e audiosintesi di tutti gli argomenti. Testo liquido con audiolettura;
  • Sito del libro con tutte le risprse digitali dell’eBook disponibili, ricercabili per tipologia e condivisibili;
  • App DeALiNK per l’accesso immediato a video e audiosintesi

Risorse per progetti trasversali

EDUCAZIONE CIVICA • Giovani cittadine e cittadini , l’area del sito deascuola.it i n continua evoluzione con percorsi tematici sui principali ambiti dell’Educazione civica, arricchito anche da VIVA la Costituzione , 12 video sui principi fondamentali della nostra carta costituzionale , attraverso storie esemplari narrate dallo scrittore Andrea Franzoso .

ORIENTAMENTO • PROGETTO MIO riento, un fascicolo in pdf, con schede di riflessione e operative, dedicato al triennio, con guida per il docente.