Economia, Stato e sistema Tributario 5°

Quinto anno – Istituti tecnici economici

AUTORE Maria Rita Cattani – Flavia Zaccarini

CASA EDITRICE Paramond

Un corso di economia pubblica accessibile, contemporaneo e coinvolgente, con un progetto didattico ricco di spunti professionalizzanti.

Le principali caratteristiche dell’opera

  • Il corso fa parte della collana Talent, che si caratterizza per l’attenzione allo sviluppo delle employability skills e l’utilizzo di metodologie didattiche innovative, come la classe capovolta e i compiti di realtà.
  • Nel corso della trattazione e alla fine di ogni Tema e di ogni Unità di apprendimento sono presenti attività specifiche per sviluppare le employability skills, competenze trasversali che lo studente deve acquisire in una prospettiva di vita e lavoro futuri.
  • In ogni Tema viene individuato e proposto in versione sintetica in lingua inglese (con audio) un concetto economico fondamentale (denominato Big Idea), per acquisire la terminologia economica specifica ai fini del CLIL.
  • Alcuni argomenti vengono rappresentati visivamente mediante tavole infografiche, accompagnate da un’animazione digitale.
  • Nelle pagine A colloquio con gli esperti sono brani selezionati da interviste a esperti di economia e finanza pubblica, in cui vengono messi a fuoco temi di rilievo.
  • Due tipologie di dossier di approfondimento e attualizzazione: Generazione Z – Giovani ed economia sulle “nuove” economie, il futuro dei ragazzi, le tecnologie, le startup e Il caso Italia – Sistema Paese sull’economia del nostro Paese.
  • In fondo al volume, la sezione Verso l’esame propone attività che consentono agli studenti di abituarsi all’impostazione della prima prova e del colloquio del nuovo esame di Stato.

Per la Didattica Digitale Integrata

  • Libro liquido: il libro digitale in formato liquido, per studente e docente, disponibile online e scaricabile offline e accessibile da tutti i device. Permette allo studente di studiare e ripassare scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti e di accedere a tanti materiali multimediali integrativi. Permette l’accesso come docente.
  • LIMbook: il libro digitale in formato fixed layout per il docente, che consente di fare lezione in classe con la LIM utilizzando i molteplici contenuti multimediali a disposizione, scaricabile anche offline con l’app Reader+.
  • MYAPP Pearson: l’app per studiare e ripassare che grazie a un sistema di QR code attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui:
    – video per le attività di Classe capovolta;
    – audio in inglese delle rubriche Big ideas;
    – mappe digitali commentate Ripasso e ascolto;
    – verifiche interattive di fine UDA.
  • KmZero: l’ambiente online Pearson, a disposizione per studenti e docenti, per la Didattica a Distanza e la Didattica Digitale Integrata con moltissimi contenuti disciplinari multimediali e le risorse integrative del libro in adozione. In particolare il docente può:
    – costruire la propria lezione;
    – assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™Microsoft Teams® e Classe virtuale Pearson;
    – creare le proprie verifiche personalizzate.

Materiali per il docente

  • Guida per l’insegnante, che contiene:
    – proposte di programmazione;
    – verifiche sommative;
    – prove di competenza;
    – soluzioni degli esercizi della guida e del corso.