Economia, Stato e sistema Tributario 5°

Quinto anno – Istituti tecnici economici

AUTORE Maria Rita Cattani – Flavia Zaccarini

CASA EDITRICE Paramond

Un corso di economia pubblica accessibile, contemporaneo e coinvolgente, con un progetto didattico ricco di spunti professionalizzanti.

Le principali caratteristiche dell’opera

  • Il corso fa parte della collana Talent, che si caratterizza per l’attenzione allo sviluppo delle employability skills e l’utilizzo di metodologie didattiche innovative, come la classe capovolta e i compiti di realtà.
  • Nel corso della trattazione e alla fine di ogni Tema e di ogni Unità di apprendimento sono presenti attività specifiche per sviluppare le employability skills, competenze trasversali che lo studente deve acquisire in una prospettiva di vita e lavoro futuri.
  • In ogni Tema viene individuato e proposto in versione sintetica in lingua inglese (con audio) un concetto economico fondamentale (denominato Big Idea), per acquisire la terminologia economica specifica ai fini del CLIL.
  • Alcuni argomenti vengono rappresentati visivamente mediante tavole infografiche, accompagnate da un’animazione digitale.
  • Nelle pagine A colloquio con gli esperti sono brani selezionati da interviste a esperti di economia e finanza pubblica, in cui vengono messi a fuoco temi di rilievo.
  • Due tipologie di dossier di approfondimento e attualizzazione:
    – Generazione Z – Giovani ed economia sulle “nuove” economie, il futuro dei ragazzi, le tecnologie e le startup e;
    – Il caso Italia – Sistema Paese sull’economia del nostro Paese.
  • In fondo al volume, la sezione Verso l’esame propone attività che consentono agli studenti di abituarsi all’impostazione della prima prova e del colloquio dell’Esame di Stato.

Per la didattica con il digitale

  • Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop Reader+. Inoltre, permette di accedere ai materiali digitali integrativi.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/librodigitale
  • Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di:
    – inserire note e segnalibri;
    – studiare e ripassare scegliendo carattere e sfondo preferiti;
    – accedere alla modalità di lettura automatica e ai materiali multimediali integrativi.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/librodigitale
  • MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QR Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/myapp
  • Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l’insegnante può:
    – costruire la propria lezione e le proprie verifiche personalizzate;
    – assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™Microsoft Teams® e Classe virtuale;
    – accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/piattaforma-kmzero
  • My Social Reading with Betwyll:  il corso è abbinato al progetto My Social Reading with Betwyll che permette a docenti e studenti di leggere un testo online, commentarlo e discuterne secondo le dinamiche tipiche dei social network. In particolare, il corso è abbinato al percorso di lettura interdisciplinare CIVIS – Esseri umani, dedicato all’Educazione civica e alla Cittadinanza. Tramite l’app gratuita lo smartphone si trasforma in uno strumento di apprendimento, per esercitare competenze strategiche di lettura, scrittura e cittadinanza digitale. Oltre ai percorsi di lettura pubblici, è disponibile per chi adotta una ricca biblioteca di percorsi privati da fruire in autonomia con la propria classe.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/mysocialreading

Materiali per l’insegnante

  • Guida per l’insegnante, che contiene:
    – proposte di programmazione didattica;
    – verifiche sommative;
    – soluzioni degli esercizi del corso.
  • Newsletter periodiche dell’area giuridico-economica, con articoli di approfondimento e proposte di attività.