Grandi storie grandi libri

Scuola Secondaria di Primo Grado

AUTORE Luisa Redaelli – Milena Ghioni – Simona Brenna

CASA EDITRICE Bruno Mondadori

Una antologia che propone una struttura graduale che varia nei tre anni per rispondere all’esigenza di avere un terzo volume diverso, che promuova la lettura e avvicini alla Letteratura.

Le principali caratteristiche dell’opera

  • Uno sviluppo di generi e temi che cambia dalla prima alla terza e propone una struttura innovativa: più spazio ai temi in prima come ingresso ponte dalla scuola primaria, più spazio ai generi in seconda, unità di generi e temi in terza.
  • Grande attenzione all’esame di Stato fin dalla prima: nella didattica dei testi, le cui tipologie sono orientate alla prova d’esame; nelle sezioni di narratologia che lavorano fin dalla prima sulla comprensione e l’analisi; nei percorsi di scrittura Progettare e scrivere all’interno dei volumi.
  • Il libro in grande: nei volumi di prima e di seconda ogni unità, sia di genere sia di tema, presenta un focus su un romanzo significativo, di cui sono proposti più brani, la trama per immagini, un approfondimento sull’autore e sulle motivazioni che hanno spinto le autrici dell’antologia a scegliere il romanzo (Lo abbiamo scelto perché)
  • Un volume di terza che dedica ampio spazio al romanzo e ai suoi diversi sottogeneri e si sviluppa in unità di generi e temi: percorsi tematici focalizzati su grandi romanzi. Questa scelta crea, soprattutto in terza, un legame più stretto tra i volumi dell’antologia e la Letteratura, anche in una prospettiva di preparazione all’esame di Stato conclusivo del primo ciclo.

Digitale integrativo per lo studente

  • Libro liquido con validazione AA: il libro digitale in formato liquido, disponibile online e scaricabile offline e accessibile da tutti i device. Permette allo studente di studiare e ripassare scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti e di accedere a tanti materiali multimediali integrativi. I comandi e le funzioni, inoltre, sono attivabili non solo con il mouse, ma anche tramite la tastiera e le immagini funzionali alla comprensione del testo sono arricchite da un testo alternativo che le descrive. I contenuti integrativi comprendono:
    – video Grandi libri
    – letture espressive
    – esercizi INVALSI CBT
    – videolezioni sui generi
    – consigli di lettura
  • MYAPP Pearson: l’app per studiare e ripassare che grazie a un sistema di QR code attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui:
    – video Grandi libri
    – letture espressive
    – esercizi INVALSI CBT
  • Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi per l’approfondimento, il ripasso e la verifica.

Materiali per il docente

  • Guida per l’insegnante, che contiene:– materiali per la programmazione
    – proposte di compiti di realtà
    – griglie per l’osservazione delle competenze
    – suggerimenti di attività per classi multilivello
    – verifiche su livelli
    – soluzione degli esercizi del corso
    – un percorso di scrittura a cura delle Italian Writing Teachers
  • Easybook 1,2,3 e Mito, epica e Letteratura: fascicoli per studenti con BES, su richiesta del docente.
  • Libro liquido: l’accesso come docente alla versione digitale interattiva del corso, disponibile online.
  • LIMbook: il libro digitale in formato fixed layout, con accesso a tutte le risorse multimediali e agli strumenti per personalizzare la lezione con la LIM. Disponibile online e scaricabile offline con app desktop Reader+.
  • Didastore: un’ampia offerta di materiali digitali integrativi per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa.