Il Campbell AZZURRO

Scuola Secondaria di Secondo Grado – Licei 2° biennio e 5° anno

AUTORE Martha R. Taylor – Eric J. Simon – Jean L. Dickey – Kelly Hogan – Jane B. Reece

CASA EDITRICE Pearson Scienze

Il progetto Campbell in Edizione azzurra conferma il linguaggio chiaro e rigoroso e la ricca offerta didattica delle precedenti edizioni e si arricchisce di contenuti d’attualità, grazie al contributo dei ricercatori Telethon e ai temi di sostenibilità legati all’Agenda ONU 2030, e focus biomedici per l’ingresso alle professioni sanitarie.

Le principali caratteristiche dell’opera

  • Semplificazione e chiarezza: il linguaggio narrativo, chiaro e rigoroso, e la struttura logica dei capitoli aiutano i collegamenti tra temi diversi; nuove immagini, disegni e infografiche aiutano la comprensione.
  • Completezza: il testo è stato arricchito di contenuti per soddisfare le esigenze della maggior parte degli insegnanti. Il capitolo dedicato alla genetica mendeliana si trova nell’indice di entrambi i volumi, in formato cartaceo nel primo biennio e digitale nel secondo biennio.
  • Inclusività: alla fine di ogni lezione si trovano una mappa riassuntiva e un self-test, collegato alla sintesi di fine capitolo, e un Test your English vocabulary per la comprensione del linguaggio scientifico in inglese. A fine capitolo, l’audiosintesi e il videoripasso aiutano gli studenti a memorizzare i concetti fondamentali.
  • Nuovo apparato didattico: rinnovamento di contenuti e organizzazione, con pagine dedicate a conoscenze, abilità e competenze e anche alla preparazione dei test di ammissione alle facoltà scientifiche (in italiano e in inglese).
  • Attualità e sostenibilità:
    – pagine di Scienza viva in cui viene data voce a ricercatori Telethon che spiegano come lavorano concretamente ogni giorno sui temi della biologia;
    – approfondimenti su temi dell’Agenda ONU 2030 per sensibilizzare alle tematiche ambientali e sullo sviluppo sostenibile;
    – What’s news, una pagina di attualità in inglese con articoli provenienti da riviste scientifiche su temi attinenti al capitolo per stimolare dibattiti e discussioni.
  • Approfondimenti biomedici:
    – Focus biomedico, testi integrativi di approfondimento dal taglio biomedico;
    – Speciale medicina, pagine di attualità medica in cui si presentano alcune patologie e le più recenti ricerche sulla loro cura e prevenzione.

Per la Didattica Digitale Integrata

  • Libro liquido: il libro digitale che si adatta a qualsiasi dispositivo, per studiare ovunque e in qualsiasi momento, online e offline. Permette allo studente di studiare e ripassare scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti e di accedere a tanti materiali multimediali integrativi. Tra le tante risorse per il docente, vi sono materiali per consentire la personalizzazione delle lezioni, tra cui:
    – le presentazioni Powerpoint delle lezioni;
    – i contenuti della Guida per l’insegnante in formato word.
  • ITE (Reader +): l’edizione digitale del libro per lo studente, per navigare online e offline, utilizzando i contenuti multimediali e interattivi.
  • LIMbook: il libro digitale in formato fixed layout per il docente, che consente di fare lezione in classe con la LIM utilizzando i molteplici contenuti multimediali a disposizione, scaricabile anche offline con l’app Reader+.
  • MYAPP Pearson: l’app per poter accedere, ovunque e in qualsiasi momento, ai contenuti digitali integrativi inquadrando i QRcode presenti nei libri.
  • Biologia a KmZero: l’ambiente online Pearson, a disposizione per studenti e docenti, per la Didattica a Distanza e la Didattica Digitale Integrata con moltissimi contenuti disciplinari multimediali e le risorse integrative del libro in adozione. In particolare il docente può:
    – costruire la propria lezione;
    – assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™Microsoft Teams® e Classe virtuale Pearson;
    – creare le proprie verifiche personalizzate.

Il corso è abbinato al progetto Pearson Social Reading with Betwyll che permette a docenti e studenti di leggere un testo online, commentarlo e discuterne secondo le dinamiche tipiche dei social network. Tramite l’app gratuita lo smartphone si trasforma in uno strumento di apprendimento, per esercitare competenze strategiche di lettura, scrittura e cittadinanza digitale.

Materiali per il docente

  • Guida per l’insegnante.
  • Volume L’Agenda 2030 in classe. Percorsi per la cittadinanza scientifica sostenibile.
  • Science Factory: il portale disciplinare di Pearson per le Scienze contenente una ricca offerta di contenuti didattici e di aggiornamento.