Il mondo antico e noi

Scuola Secondaria di Secondo Grado – Tutti tipi scuola 1° biennio

AUTORE: Maurizio Bettini – Mario Lentano – Donatella Puliga

CASA EDITRICE Bruno Mondadori

La storia come un paese da esplorare, partendo da ciò che è diverso e suscita meraviglia: la voce narrante di Maurizio Bettini per appassionare gli studenti degli Istituti tecnici all’antichità. Un manuale che punta sull’apprendimento visuale e sull’uso di parole guida per l’esposizione orale.

Le principali caratteristiche dell’opera

  • Un modo diverso di raccontare la storia: mettere a fuoco le differenze fra noi e gli antichi per far appassionare i giovani allo studio del passato, perché mentre osserviamo le differenze, siamo costretti a riflettere su di noi e su come concepiamo il mondo e la società.
  • Le parole per dirlo: ogni paragrafo, oltre che con un Concetto chiave, si apre con una lista di Parole guida che costituiscono delle ancore per lo studio e la ripetizione del paragrafo. Le parole guida sono messe alla prova nel Prepararsi all’interrogazione, alla fine di ogni lezione.
  • Un mondo antico, ma per i cittadini del presente Le schede Il mondo antico e noi partendo da casi dell’antichità riflettono sui grandi temi dell’Educazione civica e dell’Agenda 2030 (la donna e la parità di genere; esiste una guerra giusta?; il rapporto uomo-ambiente ecc.).
  • Imparare guardando: Visual history, le immagini, sempre in dialogo con la trattazione, sono usate come fonti visive, spunti per i collegamenti pluridisciplinari e per proporre riflessioni sul nostro patrimonio.
  • Un’antichità STEM: il libro presenta una serie di schede monografiche dedicati ai temi delle discipline STEM che permettono ai docenti di creare facilmente collegamenti con le discipline scientifiche.

Per la didattica con il digitale

  • Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop Reader+. Inoltre, permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
    – videolezioni;
    – video Parola all’autore;
    – fonti visive;
    – fonti storiche e letture storiografiche;
    – risorse per la geolocalizzazione dei siti archeologici;
    – sintesi audio;
    – flashcard per il ripasso.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/librodigitale
  • Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di:
    – inserire note e segnalibri;
    – studiare e ripassare scegliendo carattere e sfondo preferiti; e
    – accedere alla modalità di lettura automatica e ai materiali digitali integrativi.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/librodigitale
  • MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QR Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui:
    – videolezioni;
    – video Parola all’autore;
    – fonti visive;
    – fonti storiche e letture storiografiche;
    – risorse per la geolocalizzazione dei siti archeologici;
    – sintesi audio;
    – flashcard per il ripasso.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/myapp
  • Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l’insegnante può:
    – costruire la propria lezione e verifiche personalizzate;
    – assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™Microsoft Teams® e Classe virtuale;
    – accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/piattaforma-kmzero
  • My Social Reading with Betwyll: Il corso è abbinato al progetto My Social Reading with Betwyll che permette a docenti e studenti di leggere un testo online, commentarlo e discuterne secondo le dinamiche tipiche dei social network. Tramite l’app gratuita lo smartphone si trasforma in uno strumento di apprendimento, per esercitare competenze strategiche di lettura, scrittura e cittadinanza digitale. Oltre ai percorsi di lettura pubblici, è disponibile per chi adotta una ricca biblioteca di percorsi privati da fruire in autonomia con la propria classe.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/mysocialreading
  • My Online Course (MOC): un sistema completo e strutturato per il ripasso e il recupero, utilizzabile dallo studente in autonomia, durante la pausa didattica o in qualsiasi momento dell’anno. Il MOC è adatto per l’inclusione e ogni routine è così composta:
    – videolezioni;
    – strumenti di aiuto allo studio (i testi delle videolezioni, carte, linee del tempo);
    – quiz a bivi in Google moduli™;
    – mappa concettuale da completare;
    – verifica finale in Google moduli™.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/myonlinecourse

Materiali per il docente.

  • Guida per l’insegnante, che contiene:
    – materiali per la programmazione;
    – suggerimenti per il lavoro in classe;
    – verifiche e verifiche semplificate per la didattica inclusiva;
    – soluzioni degli esercizi proposti nel libro.