A Teoria, Metodi, Antologia

B Strumenti, Storia della musica

In prima fila

Scuola Secondaria di Primo Grado

AUTORE E. Diazzi – V. Vacchi – R. Mellace – S. Erotoli – P. Margaroli – E. Nanni

CASA EDITRICE Bruno Mondadori

In prima fila per suonare insieme, come in un’orchestra: il corso insegna a suonare insieme come una vera orchestra, con un metodo facile, graduale e motivante. In prima fila per guardare e ascoltare la musica, come a teatro: il corso coinvolge i ragazzi nella storia della musica, con le grandi opere e i balletti più famosi.

Principali caratteristiche dell’opera:

  • Il Volume A è suddiviso in tre sezioni:
    – il Metodo insegna a suonare subito e con facilità; le lezioni, dal passo breve, sono sempre chiuse dalla pratica su un brano famoso, che stimola gli studenti; i gruppi di note sono chiusi da Laboratori in apprendimento cooperativoCome un’orchestra e Come un coro, che guidano la classe a suonare e cantare insieme un brano; flautochitarratastiera sono introdotti da pagine dedicate, con consigli d’autore e videotutorial che, gradualmente, guidano gli studenti nella pratica strumentale.
    – la Teoria insegna il linguaggio della musica in modo semplice e veloce, con il supporto di strumenti inclusivi come le Mappe per ripassare. Inoltre mette a disposizione degli studenti gli ascolti di tutti gli esempi ed esercizi.
    – l’Antologia è graduale e attuale, con tanti classici ma anche proposte nuove, per avvicinare i ragazzi alla musica. I brani sono divisi su quattro livelli di difficoltà (propedeutico, base, intermedio, avanzato); i brani del livello propedeutico sono strettamente collegati al metodo e inclusivi, grazie alla grafica ad alta leggibilità. Alcune sezioni sono tematiche e consentono di individuare i brani in base ad argomenti di rilievo (stili musicali, amicizia, guerre, conflitti e Shoah, amore ecc.) per la didattica e per il percorso di crescita degli studenti.
  • Il Volume B è suddiviso in due sezioni:
    – gli Strumenti sono raggruppati in famiglie e vengono introdotti da una mappa inclusiva, che li presenta con le principali caratteristiche; seguono le schede dei singoli strumenti, ognuna arricchita da uno o più ascolti; le famiglie di strumenti sono chiuse da una doppia, l’Atlante illustrato degli strumenti, che offre un panorama sulla loro diffusione nel mondo, e da una doppia, La linea del tempo degli strumenti, che spiega la diffusione nel tempo di una famiglia di strumenti.
    – la Storia della musica è suddivisa in epoche storiche. Ogni epoca è introdotta da un quadro inclusivo, che presenta in sintesi i generi, i luoghi, i tempi, i personaggi e gli strumenti. Seguono le lezioni, che focalizzano l’attenzione su genericompositori e strumenti. I compositori più importanti sono accompagnati da un video di presentazione e da attività in classe capovolta. Particolare attenzione è data ai melodrammi e ai balletti: con grandi illustrazioni scenografiche in doppia pagina vengono presentati la trama, gli ascolti o i videoascolti dedicati e attività. Le Unità di Storia della musica si chiudono con una mappa inclusiva e con una verifica delle conoscenze e delle competenze.
  • Il Fascicolo propone sei Compiti di realtà pluridisciplinari, con indicazione specifica delle fasi di lavoro, suggerimenti digitali, griglie di valutazione.

Digitale integrativo per lo studente:

  • ITE: la versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi.
  • MYAPP Pearson: l’app per studiare e ripassare inquadrando i QRcode colorati che attivano contenuti multimediali dedicati, tra cui:

    per il Volume A:
    – metodo con karaoke degli esercizi e basi musicali di una selezione di brani
    – videotutorial per imparare a suonare flauto, chitarra e tastiere
    – audiolibro delle mappe per ripassare
    – antologia con basi musicali di un’ampia selezione di brani
    -esercizi interattivi

    per il Volume B:
    – audiolibro
    – selezione di ascolti delle voci e degli strumenti
    – selezione di ascolti della storia della musica
    – videostart per introdurre le epoche storiche
    – video di presentazione dei grandi compositori

  • Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi per l’approfondimento, il ripasso e la verifica.

Materiali per il docente:

  • In classe! La guida per il docente, che contiene:
    – caratteristiche metodologiche del corso e loro relazione rispetto agli Obiettivi
    – programmazione con tabelle
    – attività in apprendimento cooperativo, classe capovolta e didattica per competenze
    – suggerimenti e strumenti per una didattica inclusiva
    – esercizi di strumento e brani con diteggiatura (flauto, chitarra e tastiera) per gli allievi più preparati
    – repertorio di brani monodici e polifonici
    – repertorio di brani facilitati
  • LIMbook: la versione digitale sfogliabile interattiva del volume con i medesimi contenuti dell’ITE e in più videoascolti di alcune arie delle principali opere trattate e materiali per consentire la personalizzazione delle lezioni, tra cui Verifiche in Word personalizzabili e la Guida per il docente in formato PDF.
  • Didastore: l’accesso all’intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore per lo studente, e in più una specifica sezione di materiali per il docente.
  • Cofanetto di CD audio con tutti gli ascolti dei Volumi A e B.