Intrecci INTEGRATO LES

Opzione Economico Sociale II biennio e V anno

AUTORE Paola Lucarelli, Paola Feltrin, Mariangela Giusti, Elena Rosci, Elena Pezzotti, Angela Biscaldi, Vincenzo Matera

CASA EDITRICE Marietti Scuola

Scienze umane triennio, opzione economico-sociale

GLI STRUMENTI PER INDAGARE LE RELAZIONI TRA IDEE, PERSONE E CULTURE IN MOVIMENTO
Studiare gli esseri umani e le loro relazioni significa compiere un viaggio affascinante, indietro nel tempo e in giro per il mondo, e indagare la realtà da molteplici punti di vista strettamente connessi fra di loro, che li intrecciano.
Il volume unico Intrecci propone temi, percorsi e attività che guidano a cogliere la complessità delle relazioni sociali, facendo crescere la preziosa consapevolezza che ciascuno ha di sé. Accompagna gli studenti nell’apprendimento di antropologia, sociologia e metodologia della ricerca e, contemporaneamente, offre occasioni per lavorare allo sviluppo delle Life skills e sui temi dell’ educazione civica .

Caratteristiche  DELL’OPERA

COLLEGAMENTI CON LA REALTÀ E CON IL VISSUTO DEGLI STUDENTI
Prima di iniziare è una rubrica ricorrente che lavora sulla motivazione attraverso collegamenti con la vita e l’esperienza degli studenti .

INCLUSIONE E STUDIO IN AUTONOMIA
Facilitatori dell’apprendimento nella pagina: mappe nel colonnino con parole chiave per visualizzare i concetti, erifica se hai capito (appuntamenti di verifica in itinere con domande semplici), infografiche , guida alla comprensione dei brani antologici e verifiche accessibili.
Inoltre, sintesi in alta leggibilità con audio alla fine di ogni Unità.

APERTURE INTERDISCIPLINARI
Intrecci fra discipline e fra linguaggi diversi. Schede di storia, letteratura, geografia ecc. e aperture ad altri linguaggi (cinema e letteratura) e, soprattutto, continuo collegamento tra disciplina e attualità per costruire senso critico e consapevolezza attraverso dibattiti in classe.

LABORATORI PER IL COINVOLGIMENTO E LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
Laboratori RibaltaMente , per il coinvolgimento e lo sviluppo delle competenze disciplinari, ma anche di cittadinanza, e delle Life skills.

EDUCAZIONE CIVICA
Noi cittadini
 : contenuti e riferimenti ai temi di educazione civica sono mappati nel testo (pagine di apertura delle Unità, rubriche e box). Una sorta di percorso di cittadinanza e Costituzione anche in funzione della prova d’esame.

PREPARAZIONE GRADUALE ALL’ESAME DI STATO
Verso l’Esame di Stato scritto e orale . Dalla classe terza alla quinta, le verifiche graduate di fine Unità che preparano all’Esame di Stato (seconda prova scritta e colloquio).

DALL’ASL AI PCTO
Materiali e indicazioni per la preparazione e lo svolgimento dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’ Orientamento, sviluppati in modo adeguato per tutte le discipline, in un contesto come quello del Liceo delle Scienze Umane opzione economico-sociale che ha un’importante tradizione di stage.