La città dei libri

Secondaria di Primo Grado – Un posto dove leggere, scrivere, riflettere

AUTORE S. Galasso, C. Porro, L. Manaresi

CASA EDITRICE Petrini

Una città dove le case sono libri, i generi sono vie, i temi sono sentieri e la poesia è un lungo viale… la nuova antologia Petrini è tutta da esplorare: tantissime attività motivazionali; testi di autori classici e contemporanei, di difficoltà e lunghezza diverse; molti esercizi creativi e cooperativi per coinvolgere la classe nella lettura, nella scrittura e nella riflessione, secondo un approccio induttivo e inclusivo che privilegia una didattica laboratoriale.

Tutto il corso è rivolto allo sviluppo delle competenze disciplinari e relazionali, con particolare attenzione allo sviluppo del pensiero critico e creativo e alla formazione della persona.

Inoltre, tre Taccuini della scrittura, a cura di Laura Manaresi, attraverso lo storytelling e tante proposte di attività diverse, conducono all’acquisizione della capacità di scrivere bene, fondamentale non soltanto a scuola.

CREA UN CIRCOLO VIRTUOSO TRA LETTURA E SCRITTURA

L’approccio didattico parte dalla lettura per arrivare alla scrittura in un reciproco richiamarsi e rafforzarsi che valorizza entrambe le attività.

FUNZIONA IN CLASSE

Segue una metodologia sperimentata sul campo in tanti anni di insegnamento, che ha uno dei suoi numerosi punti di forza in stimolanti e curatissime attività di “riscaldamento” e prelettura poste in apertura di unità o di brano (“Accendi la mente”) per favorire il coinvolgimento e la motivazione.

È BELLO ANCHE DA VEDERE

Con la collaborazione di alcuni tra i più bravi illustratori italiani, tra cui Carlo Stanga, Giovanni Manna e Franco Rivolli, abbiamo realizzato una vera “Città dei libri”, per favorire l’apprendimento e fornire una dimensione visuale a una generazione che vive di immagini.

SEGUE IL PERCORSO DI APPRENDIMENTO E DI CRESCITA

Una progressione di crescente difficoltà, nei tre volumi e all’interno di ciascun genere, consente a ragazze e ragazzi di acquisire un metodo con gradualità e all’insegnante di calibrare la proposta in base alle esigenze della classe. Tutte le attività sono pensate per favorire, attraverso la lettura e la scrittura, il percorso di crescita personale di alunne e alunni.

INCLUSIONE

Tutto il corso è fortemente inclusivo: dal progetto grafico alla progressione di difficoltà dei brani, dalla traduzione in 7 lingue (inglese, francese, spagnolo, ucraino, rumeno, arabo e cinese) di tutti i brani iniziali alle attività motivazionali che aprono ciascun brano.

EDUCAZIONE CIVICA

Sostenibilità, intercultura, uguaglianza… sia nei volumi base sia nei Taccuini della scrittura ci sono moltissime occasioni per riflettere e lavorare sui principali temi della convivenza civile attraverso testi narrativi e non.

PARITÀ DI GENERE

Un’attenzione costante alla parità di genere nel linguaggio, nella scelta autorale e nella selezione dei testi, e un apposito percorso dedicato per un obiettivo che si sta imponendo come prioritario nell’agenda globale.

ORIENTAMENTO

Tre percorsi, uno per anno, per aiutare ragazze e ragazzi a effettuare una scelta consapevole della scuola secondaria di secondo grado. Lungo i sentieri del crescere, delle scelte e dei progetti si acquisiscono progressivamente consapevolezza di sé e coscienza dei propri punti di forza e delle proprie capacità.

METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE

Laboratorio di lettura, Taccuini di scrittura, Cooperative learning, Task, Debate, Metodo Caviardage© , Compiti di realtà, Pratica filosofica di comunità, WRW… la Città dei libri integra tante indicazioni metodologiche innovative giunte nel mondo della scuola negli ultimi anni e le rielabora in una proposta semplice e sostenibile per ogni docente e per ogni stile di insegnamento.