La pluma y el alma Edizione Compatta

Secondaria di Secondo Grado – Per il secondo biennio e il quinto anno

AUTORE C. Ramos, M.J. Santos, M. Santos

CASA EDITRICE Deascuola

La pluma y el alma include i principali autori e opere della letteratura di lingua spagnola, ma non solo. I brani letterari, gli inquadramenti storico-letterari e tutti gli apparati didattici sono anche un punto di avvio per riflessioni a più ampio respiro su temi essenziali di attualità, per lo sviluppo del pensiero critico , per l’ inclusività e l’ interdisciplinarietà : gli studenti hanno così modo di ampliare la propria esperienza esistenziale complessiva, di chiarirla e arricchirla, acquisendo così nuovi strumenti per far fronte alle sfide della vita reale .

La selezione di autori e brani antologici è amplia e fornisce un più vasto ventaglio di scelta. Inoltre, l’ultimo capitolo presenta autori e autrici latinoamericani secondo un criterio tematico , con attività, mappe sommative e mappe interdisciplinari propedeutiche all’Esame di Stato. I brani e le contestualizzazioni storico-letterarie offrono numerose occasioni di dibattito su temi sensibili relativi all’ educazione civica, all’ Agenda 2030 ma anche alla parità di genere, grazie allo spazio dedicato alle figure letterarie femminili di lingua spagnola più significative delle varie epoche; per incoraggiare a pensare in modo critico e a diventare cittadini e persone più consapevoli.

La pluma y el alma è una letteratura inclusiva , grazie all’uso sistematico delle mappe concettuali relative alle correnti letterarie, ad autori e opere, alle mappe riassuntive a fine capitolo, alle linee del tempo storico-letterarie e sugli autori: tutti strumenti che aiutano a organizzare in maniera visiva le informazioni, utili per la memorizzazione e il ripasso.

Un altro elemento di novità è la serie Cultura en pódcast , con un episodio per capitolo: monologhi, interviste, dibattiti su argomenti particolarmente significativi per i periodi storico-letterari presi in esame. A fine capitolo, lo studente stesso viene invitato a realizzare un proprio podcast, su un tema a scelta.

collegamenti interdisciplinari con altre materie sono garantiti dagli Enlaces : raccordi a storia, arte, letteratura comparata, scienze sociali, educazione civica e sociologia. Inoltre, a fine capitolo, una mappa interdisciplinare permette un collegamento tematico tra la letteratura spagnola e le altre discipline: uno strumento utile per la prova orale dell’esame di stato.

Infine, le competenze digitali, visuali, creative . Si tratta di attività di ricerca e approfondimento attraverso un uso di critico di Internet, e la preparazione di elaborati che prevedono l’utilizzo di vari applicativi; di osservazione e analisi di foto e opere d’arte per cogliere in esse particolari utili per la comprensione di eventi storici e artistici; di elaborazione personale e creativa a partire dalla lettura di un brano letterario o di un testo informativo.

Per l’insegnante

Il Recursos para el profesor include un’introduzione alle Rutinas de pensamiento e al progetto DEAFLIX, una sezione dedicata al PCTO, al Curriculum dello studente e all’Orientamento nel Triennio superiore, oltre a un’ampia selezione di brani supplementari con apparato didattico. La ricca batteria di verifiche è suddivisa per tipologia: scelta multipla (Fila A / Fila B), competenze (Fila A / Fila B), abilità integrate, di rinforzo, su autori e/o opere e di analisi letteraria. A chiusura della guida si trovano le soluzioni dei brani supplementari presenti in guida e delle verifiche, nonché le soluzioni dell’antologia. Infine, il docente ha a disposizione una chiavetta USB , la piattaforma CreaTEST plus e il sito del libro, per gestire facilmente tutte le risorse digitali.

Corredo Digitale

La pluma y el alma propone un corredo digitale con videoanimazioni di apertura capitolo, video su autori e correnti letterarie e l’audio di tutti i brani, ma si spinge oltre grazie al progetto DEAFLIX : 30 percorsi digitali di letteratura spagnola su autori e correnti letterarie per promuovere e facilitare lo studio autonomo, per il ripasso e per la modalità di lezione in clase invertida . La dotazione digitale è inoltre arricchita da linee del tempo interattive e PowerPoint riassuntivi per ciascun capitolo, brani e documenti supplementari con esercizi , glossari dei brani letterari con la traduzione in italiano .