Lettera dalla terra PLUS

Corso di geografia generale ed economica

AUTORE Matteo Di Napoli, luca mercalli

CASA EDITRICE De Agostini

Lettera dalla Terra è un corso di Geografia scritto per rendere ragione delle recenti trasformazioni del mondo e soprattutto rispondere all’esigenza di formare cittadini consapevoli, capaci di affrontare in modo efficace le sfide che attendono l’umanità, in un’epoca già profondamente segnata dall’emergenza climatica. Il testo segue un filo conduttore , costituito da una Lettera dalla Terra , che forma all’interno del libro di testo la traccia attorno alla quale vengono organizzati i contenuti. Un testo coinvolgente esprime il grido di dolore della Terra ipersfruttata e violentata, ma riconosce anche le capacità creative e organizzative della specie umana, potenzialmente capace di porre un limite alla dissoluzione delle risorse.

Il testo propone un percorso didattico costituito da quattro moduli:

1. La Terra si presenta . È la parte del corso dedicata a presentare gli aspetti geofisici, geomorfologici, climatici e ambientali più rilevanti del pianeta Terra.

2. Una casa per gli uomini . Tratta la demografia, la cultura, le istituzioni sovranazionali, e la convivenza tra i popoli.

3. L’Antropocene . Descrive l’organizzazione del lavoro, delle strutture produttive, richiamando le contraddizioni del modello economico prevalente, che provoca il graduale impoverimento delle risorse terrestri e un continuo aumento delle emissioni di gas serra.

4. Un mondo migliore . È la parte del testo dedicata alla prospettiva dello sviluppo sostenibile, e agli sforzi delle istituzioni, dei singoli e della società civile per rendere la vita umana più equa, nel rispetto dell’ambiente.

I moduli del testo sono ripartiti in unità , a loro volta organizzate in brevi lezioni. Una mappa posta all’inizio di ogni modulo raffigura l’articolazione dei contenuti e costituisce una utile anticipazione del percorso di studio. La maggior parte delle lezioni è disposta su doppia pagina per facilitare l’apprendimento; gli argomenti più importanti sono invece trattati su quattro pagine. Ogni pagina del testo base è suddivisa in due registri: nella parte alta figura il testo base , nella parte bassa testi, immagini e dati che favoriscono la riflessione e il pensiero critico . L’apparato didattico accompagna in modo discreto ogni lezione con domande e attività che conducono gli studenti ad applicare gli strumenti disciplinari secondo modalità sempre diverse. L’apparato operativo di fine modulo contiene attività per verificare le conoscenze e sviluppare le competenze.

Lettera dalla Terra integra un percorso di educazione civica completo che annovera molte pagine sui problemi ambientali e tante occasioni per riflettere sulla necessità di preservare al meglio il Pianeta per le future generazioni. L’ educazione ambientale , che rientra tra gli obiettivi dell’educazione civica, non viene vista come una didattica fine a se stessa, ma come una conoscenza essenziale e trasversale che valorizza tutte le altre discipline e le mette al servizio dell’individuo e della collettività per mantenere il bene supremo: la possibilità di vivere sul nostro piccolo e unico pianeta. Il testo offre anche informazioni organiche sugli accordi internazionali per il clima e sull’ Agenda 2030 , alla quale viene riservato un ampio spazio anche nel Libro DOC e nell’apparato digitale del testo. Lettera dalla Terra si propone anche di sviluppare negli studenti la piena consapevolezza delle potenzialità della comunicazione in rete e le responsabilità connesse alla partecipazione alla vita digitale, non solo proponendo le opportune riflessioni sui temi della cittadinanza digitale proponendo per ogni modulo lo svolgimento di laboratori basati sull’impiego di strumenti informatici e risorse digitali.

Nell’ edizione PLUS ogni modulo include la sezione Around the World , che mette a confronto due Paesi di diverse aree del
mondo su un tema chiave del percorso didattico. Identikit e dati statistici aggiornati dei Paesi trattati sono disponibili in formato digitale. Il Laborato-
rio di educazione civica finale aiuta a mettere alla prova le competenze di cittadinanza acquisite.

Il testo offre un apparato iconografico molto ricco e originale , che sollecita costantemente l’attenzione dei giovani sullo stato dell’ambiente e sul destino di donne e uomini sottoposti a ingiustizie o vittime di guerre, carestie e gravi malattie. Ogni modulo del testo si conclude con un reportage giornalistico , proposto da fotoreporter e da videomaker indipendenti italiani. I quattro inserti, riccamente illustrati e accompagnati da filmati, offrono uno sguardo di prima mano sulla vita e sulle tradizioni di popoli africani e asiatici che vivono le difficoltà e le contraddizioni dell’epoca attuale.

È disponibile in opzione un volume di Percorsi semplificati