Letteratura e intrecci

Scuola secondaria di secondo grado – Triennio – Licei deboli e Tecnici

AUTORE M.Carlà, A.Sgroi

CASA EDITRICE Palumbo Editore

Tra saperi, territorio, ambiente e cittadinanza attiva
EDIZIONE 2021 CON PERCORSI DI DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

EDIZIONE 2021 CON PERCORSI DI DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

IL PROGETTO CULTURALE
Coinvolgere gli studenti con una metodologia partecipativa, con l’obiettivo di contribuire a sviluppare competenze pratiche, riflessive e argomentative da un lato e competenze interdisciplinari dall’altro.

CARATTERISTICHE DIDATTICHE

  • UN PERCORSO LETTERARIO LINEARE L’opera presenta un percorso letterario scandito con ordine e semplicità, con ricchezza di brani e di commenti interpretativi, accompagnati da servizi didattici essenziali, pensati per le nuove prove d’Esame.
  • LE NUOVE PROVE D’ESAME Ogni brano è servito da una didattica che allena gli studenti a cimentarsi con le nuove prove d’Esame e alla fine di ciascun capitolo vengono proposte prove di scrittura secondo le nuove modalità A, B e C. In più negli esercizi sono sempre presenti spunti per gli intrecci tra discipline, per abituare alle connessioni interdisciplinari in vista del colloquio orale.
  • INTERDISCIPLINARITÀ È la cifra della proposta di quest’opera, che connette sempre la letteratura agli altri saperi (anche quelli di cittadinanza) o discipline. Il filo rosso dell’interdisciplinarità percorre schede di approfondimento (Letteratura e… storia/economia/società/urbanistica, ecc.); attività su materiale iconografico (Intrecci tra discipline); Raccordi su temi culturali alla fine di ciascuna epoca (per esempio, La corte rinascimentale tra banchetti e convivialità; Tecnologia e nuovi stili di vita, I protagonisti del boom economico, ecc.) Le attività didattiche connesse a questi testi vertono su scrittura creativa, compiti di realtà e cittadinanza attiva.
  • LABORATORIO DI METODO, SCRITTURA, RIFLESSIONE E COMMENTO Alcuni testi antologizzati sono accompagnati da un laboratorio che, secondo uno schema e una guida, assiste lo studente ad acquisire un metodo di studio per comprendere le caratteristiche formali e il valore dei contenuti dei testi. A fine laboratorio, una pagina dedicata alla scrittura rafforza le competenze comunicative attraverso attività di riflessione e commento per esprimere e supportare le proprie opinioni in modo convincente e appropriato al contesto.
  • CITTADINANZA E COSTITUZIONE Compiti per sviluppare competenze trasversali e abituare a essere cittadini attivi e partecipi, consapevoli dei propri diritti e doveri.
  • PROGETTO DI ECODIDATTICA Si tratta di una proposta nuova, finalizzata all’educazione ambientale e ispirata agli obiettivi di Agenda 2030. Si apre ai temi della sostenibilità dell’ambiente per promuovere cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti dei singoli e della collettività. Il progetto è strutturato in un percorso triennale: Ambiente e sviluppo sostenibile (Volume 1), Città sostenibile (Volume 2), Green economy e lavori green (Volume 3).