Minimo e immenso

Discipline Umanistiche – Antologia

AUTORE Paola Biglia, Alessandra Terrile
CASA EDITRICE Paravia

• RACCONTI INTEGRALI: numerosissimi racconti integrali (più di 60) di valore letterario e interessanti per i ragazzi. Scrittori e scrittrici della tradizione come Calvino, Pirandello, Verga, Deledda, Morante, ma anche voci di contemporanei come Murakami Haruki, Melania Mazzucco… Particolare attenzione alla presenza di racconti di scrittrici italiane e di altre nazionalità. Ogni racconto con la sua didattica è calibrato per l’ora di lezione.

• ROMANZI/INVITI ALLA LETTURA: 
pagine esemplari da grandi romanzi presentati come invito alla lettura integrale.

• EDUCAZIONE CIVICA:
 a partire da molti testi in prosa e in poesia si affrontano questioni calde in rapporto con gli Obiettivi sostenibili Agenda ONU 2030 e con l’Educazione civica, spesso attraverso il dialogo con testi non letterari. Attenzione particolare è dedicata alla Parità di genere e alla Tutela dell’ambiente (si vedano come esempi l’attività collegata alla novella di Verga sugli stereotipi di genere o quella legata al racconto di Bradbury, Le vacanze, che lavora sulle conseguenze ambientali nel dopo-pandemia). La sezione L’ora di Educazione civica propone testi, spunti di riflessione e rubriche lessicali su temi di rilevanza civile.

• DIDATTICA INNOVATIVA: 
numerose attività di classe capovolta, compiti di realtà, allenamento all’argomentazione e al dibattito. Si notino in particolare i Partiamo da un film/da una serie come spunto motivante per gli studenti (ad es. in apertura del percorso Altri tempi, altri mondi).

• TU PROTAGONISTA: 
sezione pensata come un’occasione di lettura di altri testi (storie, personaggi…), utile per imparare ad esercitare la capacità autonoma di lettura e di analisi.

Differenze e novità rispetto a Letture in un respiro
La continuità è rappresentata dalle autrici, affermate e affidabili.
Si tratta però di un progetto in grandissima parte nuovo rispetto alle edizioni precedenti.
È del tutto nuova la struttura entro la quale sono presentati i testi (suddivisi in Storie e Personaggi); i brani e le analisi sono nel complesso nuovi all’80%.
Sono stati ripresi alcuni testi indispensabili, ma quasi sempre con analisi del tutto nuove (vedi per esempio L’infinito di Leopardi). La scelta in quest’opera è quella di privilegiare nettamente racconti integrali. Anche le sezioni dedicate alle tecniche e ai generi della narrazione sono scritte ex novo, con tono espositivo coinvolgente e motivante per i ragazzi.

Differenze e novità rispetto a Il tuo sguardo domani
Più aiuti allo studio e schematizzazioni, nuove sezioni Tu protagonista, analisi ed esercizi rivisti e semplificati, più Educazione civica.

Per fare lezione

• Il progetto offre una serie di risorse da assegnare alla classe nelle ore di studio individuale o da utilizzare come base per la didattica digitale integrata. Nella piattaforma Antologia italiana a KmZero sono presenti materiali pensati per la lezione, lo studio e il ripasso.


Per la valutazione

• Nella piattaforma Antologia italiana a KmZero è presente una sezione dedicata alla valutazione con verifiche in Google moduli personalizzabili e verifiche sommative in Word da assegnare anche attraverso Microsoft Teams® e Google Classroom™.


Per l’inclusione

• Libro liquido ad alto tasso di accessibilità con funzioni per migliorare la leggibilitàlettura automatica di tutto il testo, letture di speaker professionisti della maggior parte dei brani antologizzati.


Per motivare alla lettura e diventare cittadini consapevoli
All’opera sono associati i progetti:

• My Social Reading, che permette a studenti e docenti di leggere un testo letterario online, commentarlo e discuterne secondo le modalità tipiche dei social network;
• Podcast, un progetto per riflettere sui grandi temi dell’ambiente e della parità dei diritti a partire da testi letterari in stretto collegamento con l’attualità;
• Consigli di lettura, brevi video in cui le autrici suggeriscono un titolo al mese dando tre buone ragioni per leggerlo.