Mundus

Scuola Secondaria di Secondo Grado – Licei 1° biennio

AUTORE Franco Amerini – Emilio Zanette – Cristina Tincati

CASA EDITRICE Bruno Mondatori

Un manuale di Geostoria che propone lo studio della Storia, della Geografia e dell’Educazione civica come un percorso coerente e organico di formazione alla cittadinanza. Per conoscere il nostro patrimonio culturale, riflettere sul presente e allenare il pensiero critico.

Le principali caratteristiche dell’opera

  • Tre libri in unoMundus offre in un solo manuale un progetto organico che unisce Unità di Storia e Percorsi di Geografia ed Educazione civica, resi coerenti da una stessa impostazione metodologica e didattica e dalla presenza di tre “fili rossi”: storia e geografia, sviluppo sostenibile, cittadinanza attiva e responsabile.
  • Mundus Culture, il nostro patrimonio culturale: le schede Mundus Culture danno l’occasione di riflettere sul nostro patrimonio culturale, andando a lezione dai grandi maestri del passato (A lezione dai classici) e scoprendo affinità e differenze tra il nostro modo di pensare e quello degli antichi (Con gli occhi degli antichi).
  • Mundus Luoghi, i luoghi della storia: le schede Mundus Luoghi offrono la possibilità di conoscere i luoghi dove si è svolta la storia antica e che cosa vi accade oggi (Ieri e oggi) e di avere consapevolezza dei processi storici a livello globale, anche al di là dell’orizzonte mediterraneo (Scenari).
  • Metodo storico e pensiero critico: il progetto didattico si articola nelle schede Metodo, che approfondiscono quattro categorie fondanti (PeriodizzareLocalizzareAnalizzare fonti e interpretazioniSpiegare) e in una didattica per competenze disciplinari, interdisclipinari e di cittadinanza, inclusa una serie di attività dedicate specificamente al pensiero critico (Allenarsi a pensare) basate sul metodo delle Thinking Routines dell’Università di Harvard.

Digitale integrativo per lo studente

  • Libro liquido AA: il libro digitale in formato liquido, disponibile online e scaricabile offline e accessibile da tutti i device. Permette allo studente di studiare e ripassare scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti e di accedere a tanti materiali multimediali integrativi. I comandi e le funzioni, inoltre, sono attivabili non solo con il mouse, ma anche tramite la tastiera e le immagini funzionali alla comprensione del testo sono arricchite da un testo alternativo che le descrive.
  • MYAPP Pearson: la app per studiare e ripassare che grazie a un sistema di QR code attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui storymap, videolezioni, flashcards e audiosintesi.
  • Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi per l’approfondimento, il ripasso e la verifica.

Materiali per il docente

  • Guida per l’insegnante, che contiene:
    – proposte di programmazione
    – prove parallele
    – verifiche sommative
    – verifiche equipollenti per la didattica inclusiva, di storia, geografia ed educazione civica
    – laboratori delle competenze
    – compiti di realtà
    – materiali per l’insegnamento dell’educazione civica
    – tutte le soluzioni del manuale e della Guida.
  • Libro liquido AA: l’accesso come docente alla versione digitale interattiva del corso, disponibile online.
  • LIMbook: il libro digitale in formato fixed layout, con accesso a tutte le risorse multimediali e agli strumenti per personalizzare la lezione con la LIM. Disponibile online e scaricabile offline con app desktop Reader+.
  • Didastore: un’ampia offerta di materiali digitali integrativi per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa.