Next

Scuola Secondaria di Primo Grado

“NEXT” AUTORE Andrea Ferraresso, Enrico Colombini, Luca Scalzullo, Giuseppe Sardo

“NEXT edizione COMPATTA” AUTORE Andrea Ferraresso, Sara Benzi, Enrico Colombini, Giuseppe Sardo

CASA EDITRICE De Agostini

Next

è un corso che considera la Tecnologia da una prospettiva innovativa, sotto diversi aspetti: non si limita a descrivere materiali, oggetti o processi, ma spiega il senso e il valore della tecnologia per le nostre vite; si sofferma non solo sui tradizionali argomenti della disciplina, ma dà ampio spazio alle tendenze che muovono la tecnologia verso il futuro; assegna un’importanza fondamentale all’idea di progettualità e all’operatività; stabilisce una forte connessione con l’esperienza dei ragazzi. Il corso è composto da tre volumi: Tecnologie, Disegno e Quaderno delle competenze; a essi si affianca un fascicolo opzionale di Tavole per esercitare il disegno geometrico. L’apparato multimediale che accompagna il corso è molto ricco e accompagna ogni fase dell’apprendimento.

Next Tecnologie e disegno

è un corso che offre una trattazione organica e sintetica della Tecnologia spiegandone il senso e il valore per le nostre vite; si sofferma non solo sui tradizionali argomenti della disciplina, ma dà anche spazio alle principali tendenze che muovono la tecnologia verso il futuro; assegna un’importanza fondamentale all’idea di progettualità e all’operatività; stabilisce una forte connessione con l’esperienza dei ragazzi. Il corso è composto da due volumi: Tecnologie e Disegno e Quaderno delle competenze. L’apparato multimediale che accompagna il corso è molto ricco e accompagna ogni fase dell’apprendimento.

-Un testo che, si propone di spiegare la tecnologia, facendo comprendere le relazioni tra i prodotti generati dall’ingegno e i diversi aspetti della nostra vita, individuale e collettiva.

-TECNOLOGIE

Idee che risolvono problemi

Il primo passo per comprendere realmente la tecnologia è capire che ha origine nell’intenzione di soddisfare bisogni , ovvero risolvere problemi con soluzioni pratiche, basate sulle conoscenze scientifiche e tecniche. Next considera i prodotti sviluppati grazie alla tecnologia come risposte a bisogni dell’umanità, e non solo in senso materiale, ma anche affettivo, intellettuale e spirituale.

L’ analisi dei bisogni viene compiuta nella sezione iniziale di Next ( A.Tecnologia e ambiente ), ma percorre poi tutto il corso: la prima lezione di ogni sezione, la lezione 0 ( Idee che risolvono i problemi ), presenta un’idea forte che traducendosi in un’invenzione, ossia in un oggetto inedito, in un nuovo processo produttivo o in un servizio che ha rivoluzionato il modo di affrontare un problema apportando benefici alla vita dell’umanità. L’analisi dei prodotti e dei servizi che danno risposte ai problemi umani è condotta utilizzando i principi del design thinking , il pensiero progettuale che in Next non riguarda solamente la pratica del disegno e le elaborazioni nel campo della grafica, ma che è presente in modo trasversale, sotto forma di stimoli per osservare i processi industriali o con le indicazioni per la costruzione di oggetti e ancora per le attività di coding nel Laboratorio delle competenze .

Orientamento allo studio e al lavoro

Capire la tecnologia significa anche comprendere che dietro di essa ci sono persone, che operano scelte basate su competenze specifiche. Le innovazioni stanno cambiando rapidamente il mondo del lavoro, e non solo nei campi strettamente tecnologici. Le diverse sezioni del libro si aprono perciò con l’ intervista a un esperto, che offre uno sguardo alle nuove professioni e suggerimenti per la scelta del futuro percorso di studi con particolare attenzione alla parità di genere nelle discipline STEAM .

Tecnologia in chiaro

In Next i principi fondamentali della tecnologia vengono spiegati con grande precisione, correttezza scientifica, linearità e chiarezza. I concetti più difficili sono trattati in maniera prevalentemente visuale e molte pagine sono illustrate con grandi tavole realistiche , che mostrano nel dettaglio i processi più complessi e le tecnologie più innovative. Per assicurare il successo nella comprensione, ogni lezione su doppia pagina si conclude con uno spazio operativo, Ora tocca a te , dedicato a attività di ricapitolazione dei contenuti ( Organizza le idee ), verifica della terminologia di base ( Focalizza i concetti chiave ) e applicazione delle conoscenze ( Applica nella realtà ). Ciascuna sezione inoltre si chiude con una verifica delle conoscenze ( Ricordo i concetti chiave ) e proposte operative per lo sviluppo delle competenze ( Sviluppo competenze ).

Sostenibilità, cittadinanza e inclusività

In Next sono costantemente presenti e sottolineati i temi della sostenibilità , che riguarda principalmente chi produce tecnologia e i decisori politici che ne consentono la diffusione, e della cittadinanza , che riguarda i singoli e le loro scelte. Molte lezioni si concentrano sulle soluzioni che possono garantire un futuro migliore, riducendo l’impatto e gli squilibri che le attività umane possono generare in campo ambientale o sociale. Ma è soprattutto rilevante, da questo punto di vista, la presenza degli obiettivi dell’ Agenda 2030 , in apposite pagine a essi dedicate. Anche le linee guida per l’ Educazione civica sono state considerate nella realizzazione del testo, e numerose lezioni accompagnano gli studenti a sviluppare comportamenti e consumi responsabili. La trattazione è anche ricca di considerazioni riguardanti la sicurezza , inquadrata sia in modo rigoroso richiamando i principali testi normativi, sia affrontata in termini pratici, con indicazioni e avvertenze riguardanti non solo i contesti produttivi ma anche l’ambiente scolastico e i normali contesti di vita. Un’attenzione particolare è riservata inoltre al ruolo sempre più consistente e prezioso della tecnologia inclusiva nel sostegno ai soggetti più deboli o svantaggiati: al mondo dell’infanzia, degli anziani, dei malati, della disabilità.

-DISEGNO

Progettare partendo dalla realtà

La sezione introduttiva del volume di disegno  ( A. Il disegno nella progettazione ) fa comprendere agli studenti l’importanza e il ruolo che ha il disegno nel mondo della produzione di beni di diversa natura, ma anche nella vita quotidiana. Il legame con i temi degli argomenti di Tecnologie è in questo modo sempre sottolineato. Le sezioni dedicate alla rappresentazione e alle sue tecniche prendono avvio dalla lezione 0 Uno sguardo sulla realtà . L’osservazione del mondo naturale e costruito è infatti il primo passo proposto per comprendere il rapporto fra disegno e oggetto.

Esercizio graduale e costante, passando per la creatività

L’operatività è organizzata su più livelli. Dopo l’osservazione viene la fase della riproduzione di modelli predisposti nelle pagine denominate In pratica e Esercitazioni guidate . Non si tratta di compiti meramente esecutivi, ma di attività che stimolano l’attenzione verso i particolari tecnici del disegno e lo sviluppo di traguardi di competenza espressamente richiesti dalla disciplina. Le pagine Facciamo il punto sintetizzano i concetti importanti appresi durante la pratica. Nella Palestra di disegno lo studente si esercita a utilizzare le conoscenze e le abilità consolidate con la pratica.  Infine, l’ Angolo della creatività introduce proposte operative per mettersi alla prova divertendosi e per sviluppare le competenze più evolute producendo creazioni originali .

Progettare anche con gli strumenti digitali

La sezione conclusiva riprende e approfondisce il tema della progettazione dal punto di vista operativo. Oltre a proporre attività con strumenti tradizionali, comprende un vero e proprio manuale di Computer Aided Design , che insegna in semplici e chiari passaggi come modellare forme tramite un software libero e di facile utilizzo come Tinkercad , fino ad arrivare allo sviluppo di un progetto completo stampabile con una stampante 3D .

-TAVOLE DI DISEGNO

È disponibile anche un set di tavole per il disegno, su fogli staccabili, per le verifiche su costruzioni geometriche, motivi grafici, proiezioni ortogonali, assonometrie e prospettive . La raccolta include anche griglie e sviluppi di solidi da ritagliare.

-QUADERNO DELLE COMPETENZE

Il Quaderno contiene attività, manuali e digitali , descritte passo per passo con istruzioni semplici e dettagliate, facilmente praticabili nel tempo a disposizione a scuola e con l’uso di materiali economici , di recupero o di software gratuiti. Una attenzione particolare è dedicata al metodo di lavoro e alla sicurezza , ma anche alla sostenibilità ambientale. La prima sezione del volume contiene laboratori manuali di progettazione, realizzazione, riparazione e riutilizzo di manufatti; una parte di essi propone esperienze di tinkering . La seconda sezione contiene compiti di realtà , da svolgere in classe insieme ai compagni, per verificare e valutare i livelli di competenza raggiunti.  La terza sezione è dedicata alla pratica dell’informatica, intesa innanzitutto come coding , basato su software gratuiti e di utilizzo intuitivo, come Scratch e Tinkercad . Uno spazio è dedicato anche al disegno per la stampa 3D (funzione principale di Tinkercad) e alle basi della programmazione con il linguaggio più “professionale” Python .