Nuovo Ktesis

Scuola secondaria di secondo grado – Triennio – Licei

AUTORE M.Casertano, G.Nuzzo

CASA EDITRICE Palumbo Editore

IL PROGETTO DIDATTICO

Il lavoro di aggiornamento presentato con questa nuova edizione riguarda sia il manuale cartaceo che la parte digitale: una piattaforma disciplinare (CLIC), i cui materiali multimediali sono facilmente fruibili e condivisibili, amplia infatti le potenzialità del testo e consente di lavorare sia in presenza che a distanza. All’interno della piattaforma, in particolare, si segnala una nuova collana di video (circa 20) su Personaggi e Temi (Viaggio nell’immaginario classico tra ieri e oggi, a cura di GiorgioVillani) che dalla classicità arriva ai nostri giorni, con un impianto didattico che intreccia storia, letteratura, arte e cittadinanza.

  • Profilo storico-letterario
    Viene mantenuto e solo aggiornato con qualche adattamento. Una novità introdotta in questa edizione è la rubrica “I concetti-chiave” che, paragrafo per paragrafo, aiuta gli alunni a concentrarsi sugli elementi essenziali, consentendo anche di saltare alcuni paragrafi senza perderne il contenuto di base.
    Vengono mantenuti i nuclei tematici che caratterizzano le opere principali degli autori maggiori.
  • Incontro con l’autore
    Perfacilitare l’approccio con itesti dei grandi autori, si è inserita in questa nuova edizione una rubrica che serve a dare una prima, veloce, chiave di lettura delle caratteristiche di ciascun autore: una maniera per facilitare la conoscenza delle caratteristiche stilistiche e tematiche che poi saranno oggetto di un lavoro più dettagliato nella parte antologica, fungendo da cerniera tra la parte di storia letteraria e la parte di lavoro sui testi. Il Testo-modello presentato nella rubrica Leggere l’autore, presenta tre momenti di analisi: i temi – la lingua e lo stile – il contesto.
  • Antologia
    • La scelta antologica, già ricca e varia, è stata rivisitata con l’aggiunta o la sostituzione di brani.
    • Le analisi del testo sono state potenziate e rivisitate secondo un modello che privilegia l’aspetto interpretativo.
    • Tutti gli Esercizi sono stati modificati perintrodurre il nuovo modello di comprensione, analisi e interpretazione. In più, per sollecitare gli studenti a creare connessioni interdisciplinari, gli esercizi si aprono a volte a collegamenti o confronti (Oltre il testo).
    • Da Atene a Roma: una nuova rubrica evidenzia gli elementi di collegamento tra ilmondo greco e quello latino, in un’ottica di comparazione che attraversa anche tutta l’opera.
  • Area l’AUTORE E NOI
    Questa nuova edizione concentra tutti gli elementi di contestualizzazione nella parte antologica (le rubriche “Lessico mito storia civiltà”, “La parola alla critica”, la rubrica “Da Atene a Roma”).
    Per comprendere meglio il rapporto che l’opera o l’autore instaura con la contemporaneità si è creata invece una zona specifica, facilmente accessibile per ogni grande autore, in cui questi materiali sono concentrati per non intralciare la lettura dei testi e consentire un lavoro su alcuni specifici collegamenti:

    • Memorie e paralleli: riprese, esiti contemporanei, collegamenti testuali con le letterature europee.
    • Un tema per argomentare: si focalizza l’attenzione sul senso dei testi letti in rapporto a grandi temi su cui argomentare e dibattere.
    • Letteratura e cittadinanza: si evidenziano i grandi temi di cittadinanza che trovano proprio nel mondo greco e nella sua letteratura un primo spunto diriflessione.
    • Un tema fra ieri e oggi: percorsi interdisciplinari a partire da video (fruibili attraverso la piattaforma CLIC o tramite Realtà Aumentata). La multimedialità offre una chiave di accesso nuova e coinvolgente perintrodurre e sviluppare i granditemitra ieri e oggi. In questa rubrica l’occasione prende spunto direttamente dai testi, mentre nel volume triennale di cui si parlerà in seguito lo sguardo si apre ai grandi temi trasversali.
  • Generi letterari tra Grecia e Roma
    Conclude ogni volume una nuova sezione dedicata ai generi letterari: dalla loro nascita nel mondo greco fino al loro sviluppo nella cultura latina.
  • Power Point
    Le Sintesi finali, oltre all’audio, prevedono ora anche l’ausilio di power point per la presentazione dei concetti-chiave.
  • Dalle conoscenze alle competenze
    Anche la parte laboratoriale di lavoro traduttivo è stata aggiornata al nuovo esame e alla necessità di creare una più stretta connessione tra greco e latino. Il laboratorio prevede:

    • Verifica delle conoscenze, pertestare il livello di apprendimento conseguito.
    • Obiettivo Esame: a) Laboratorio di traduzione; b) Testi a confronto, con testi di greco e latino su cui esercitarsi, per allenarsi alla prova d’Esame.

VOLUME TRIENNALE

TRA IERI E OGGI TEMI DELL’IMMAGINARIO A CURA DI GIORGIO VILLANI
Un nuovo strumento, allegato al volume 1, che presenta una serie di temi pluridisciplinari per prepararsi al modello del colloquio d’esame: a partire sempre da un video dedicato, il volume offre dei percorsi antologici dal greco al latino alla contemporaneità.
I video contenuti in questo volume, centrati sui temi trasversali trattati, si sommano a quelli che lo stesso autore ha curato all’interno del volume o per la piattaforma disciplinare CLIC: la collana di video Viaggio nell’immaginario classico tra ieri e oggi, infatti, si sofferma su Personaggi, luoghi e temi del mito e della letteratura classica che, in brevi video di circa 10 minuti, percorrono un viaggio che dall’antichità arriva sino al Novecento, per intrecciarsi con la storia, l’arte e la cittadinanza. Uno strumento nuovo, coinvolgente e dal linguaggio comunicativo adatto a catturare l’attenzione degli studenti.

INCLUSIONE

L’opera sarà accompagnata da un nuovo strumento per la Didattica inclusiva, che semplifica e sintetizza i saperi di base della letteratura, con particolare attenzione agli autori maggiori. Un volume unico per il triennio, disponibile su richiesta del docente.