Nuovo Mythos

Scuola Secondaria di Secondo Grado – Italiano biennio

AUTORE M.Bettini, L.Ferro

CASA EDITRICE Palumbo Editore

IL PROGETTO DIDATTICO

Il nuovo Mythos mantiene l’impostazione culturale della prima edizione: ricca proposta antologica in grado di fare apprezzare il valore letterario e culturale dei classici greci e romani. Si presenta arricchito di nuovi testi, di diversi generi letterari, ma in particolare di poesia epica prodotta da culture e/o epoche diverse da quella antica greca e romana. È corredato di un apparato didattico che supporta ogni singolo brano. Inoltre, tiene conto di quanto richiesto nella scuola sull’insegnamento dell’Educazione civica e la Didattica Digitale Integrata, attraverso ampie scelte antologiche e schede dedicate. La sezione La mitologia greca e romana presenta un intero nuovo capitolo dedicato all’Eros: amori tragici, amori impossibili e amori violenti. Attraverso di esso si può offrire ai ragazzi uno spazio di riflessione su tematiche di grande attualità e di forte impatto psicologico ed emotivo nell’adolescenza. Infine, Il nuovo Mythos viene incontro ai bisogni degli studenti BES e DSA offrendo in digitale la versione semplificata e assistita delle parti generali e dei passi antologici più significativi.

LE CARATTERISTICHE

  • La scelta antologica ampia e varia risponde alle Indicazioni nazionali e mira a fare emergere il valore fondativo della cultura classica.
  • Il ricorso a un’unica traduzione per ogni poema epico consente agli studenti di familiarizzare con il linguaggio e lo stile scelti dal curatore per quello specifico testo.
  • Le note lessicali, sintattiche e contenutistiche forniscono gli elementi extratestuali fondamentali alla comprensione.
  • L’attenzione al ‘senso’ del testo in chiave antropologica offre una lettura che tiene conto della persistenza o meno nel sentire contemporaneo di certi temi, concetti, espressioni, modi di pensare e consente di scoprire quanto gli Antichi sono simili a noi e allo stesso tempo così profondamente diversi.
  • L’apparato didattico accompagna gli studenti nella Comprensione e analisi e Interpretazione dei testi. Li invita, inoltre, a misurarsi in attività di Lavoro sul testo, che alcune volte assumono valenza laboratoriale.
  • Percorsi tematici comprendono testi epici di altre culture o altre epoche (dal Medio Oriente alla Cina, all’epica medievale e rinascimentale della nostra tradizione), oltre a testi di altri generi letterari in prosa o in versi. I temi affrontati permettono riflessioni di argomento civile, legate alla nostra Costituzione, all’Agenda 2030 e ad altre Carte internazionali. I Percorsi comprendono documenti iconografici, inviti all’ascolto di opere classiche, videolezioni di Maurizio Bettini. Conclude ogni percorso un laboratorio nel quale gli studenti, oltre a lavorare sui testi, sono chiamati a mettere in gioco competenze di cittadinanza attiva e/o digitale.
  • A partire da una videolezione di Maurizio Bettini, le rubriche di Didattica Digitale Integrata consentono un lavoro di produzione, attualizzazione e riappropriazione su temi di interesse letterario e culturale.

PER L’INSEGNANTE

Risorse per il docente: presentazione del manuale; programmazione; materiale – testi letterari e iconografici – per realizzare percorsi di ricezione; verifiche sommative sulla conoscenza delle parti generali, anche per BES e DSA; proposte di verifica in forma flipped classroom; modelli e verifiche per il recupero; materiale per approfondimenti al fine di valorizzare le cosiddette ‘eccellenze’.

ESPANSIONI DIGITALI

  • Videolezioni
  • Ulteriori brani antologici e schede di approfondimento
  • Testi assistiti
  • La sezione 5 La Bibbia