Scienze della Terra – Comprendere il nostro pianeta

Secondaria di Secondo Grado – Istituti Tecnici

AUTORE G. Ferrari

CASA EDITRICE  De Agostini

Un corso sviluppato sui concetti cardine delle Scienze della Terra, che accompagna lo studente a comprendere i fondamenti della disciplina. Il corso è particolarmente chiaro e comprensibile, grazie alla comunicazione infografica molto curata e agli interessanti approfondimenti scientifici e tecnologici, anche in ottica STEM.

Realizzato da docenti ed esperti della disciplina, “Scienze della Terra – Comprendere il nostro pianeta”, favorisce l’apprendimento graduale e ragionato, grazie all’utilizzo di schemi, visualizzazione di concetti ed esercizi in itinere, e motiva studentesse e studenti anche grazie ai collegamenti con la realtà, l’ educazione civica e l’ economia .

Un corso realizzato da docenti ed esperti di materia, orientato alla comprensione dei fenomeni e dei processi fondamentali delle Scienze della Terra, con un occhio di riguardo all’innovazione tecnologica.

Le Lezioni favoriscono l’apprendimento dei concetti attraverso la visualizzazione infografica e si aprono sempre con un box di osservazione e riflessione sulla realtà , che introduce in maniera attiva l’argomento. Ogni lezione, che si sviluppa su due pagine affiancate, è corredata da esercizi proposti in una fascia a fondo pagina: questi seguono passo per passo lo studente nell’apprendimento dei concetti chiave della lezione, in modo calibrato e progressivo. Gli esercizi finali di riflessione e ragionamento sui fenomeni naturali appena studiati permettono di collegarsi nuovamente alla realtà.

Nei box Tecnologia per la Terra e Tecnologia per lo spazio , presenti in molte Lezioni, le Scienze della Terra e l’Astronomia incontrano la tecnologia, in linea con l’approccio STEM.

Nelle Lezioni di Educazione civica per le Scienze vengono presentate in modo critico le principali tematiche ambientali, accompagnate da Attività per la cittadinanza responsabile . Gli argomenti affrontati riprendono alcuni dei temi centrali dell’ Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile , il programma delle Nazioni Unite per le persone, il pianeta e la prosperità.

Una ricca area operativa alla fine di ogni unità, con esercizi lezione per lezione, permette di verificare la preparazione globale della classe sia in termini di conoscenze sia in termini di competenze (con gli esercizi di ragionamento e di approfondimento) concludendosi con una sessione di esercizi e attività di didattica digitale integrata

Le schede di Economia aiutano a capire il valore economico delle risorse e dei processi naturali e a comprendere i costi delle scelte sbagliate nei confronti dell’ambiente, mentre le schede Orientamento permettono di scoprire le tante professioni collegate alle Scienze della Terra, favorendo l’orientamento formativo.

Per l’insegnante

Guida per il docente con programmazione didattica, verifiche, verifiche di recupero, soluzioni del volume dello studente, schede di Laboratorio, approfondimenti dedicati all’educazione civica e al CLIL di Scienze, vademecum digitale per l’utilizzo delle risorse digitali.

Zona scienze , uno spazio dove il docente trova tutti i materiali per costruire una lezione interessante e coinvolgente, per una didattica inclusiva e collaborativa , costruita sulle esigenze di studentesse e studenti.

Veritest Scienze , il database per il docente con tanti esercizi personalizzabili ed esportabili in word o PDF, condivisibili in qualsiasi piattaforma educational, per rendere più efficiente la didattica di ogni giorno.

Corredo Digitale

Diversi strumenti per il ripasso e l’approfondimento caratterizzano l’offerta digitale:

  • lezioni digitali
  • video
  • videolaboratori
  • slide in PPT