Storia pe ri cittadini del 2030

Scuola Secondaria di Secondo Grado – Licei 1° biennio

AUTORE Franco Amerini – Emilio Zanette

CASA EDITRICE Bruno Mondatori

Un manuale per provare a spiegare perché la storia ci riguarda: costituisce le radici delle nostre istituzioni e tradizioni culturali, ma è anche un laboratorio di idee e modelli per affrontare le sfide del futuro e ci insegna a diventare cittadini consapevoli.

Le principali caratteristiche dell’opera

  • Fissare i concetti chiave, riflettere sugli snodi fondamentali: ogni lezione, scritta in un linguaggio chiaro e facilmente studiabile, mette in evidenza all’inizio di tutti i paragrafi quali sono i concetti chiave e invita lo studente a ragionare sugli snodi fondamentali nei paragrafi Fermiamoci a riflettere.
  • Educazione civica, sviluppo sostenibile e lavoro: le schede Storia 2030 affrontano alcuni grandi temi legati all’educazione civica, allo sviluppo sostenibile e al lavoro, in una chiave di confronto tra passato e presente, per sviluppare le competenze di cittadinanza e allenarsi al pensiero critico. Le schede sono divise in quattro ambiti:
    – Cittadinanza (la condizione femminile, le migrazioni, la partecipazione alla vita politica ecc.)
    – Territori e conflitti (Medio Oriente, Palestina, Mediterraneo ecc.)
    – Patrimonio e ambiente (la Magna Grecia, le tracce del dominio romano sul territorio italiano ecc.)
    – Innovazioni e lavoro (l’agricoltura, il ruolo delle infrastrutture ecc.)
  • Italiano e Storia: potenziare le competenze linguistiche: attraverso esercizi a fine lezione e laboratori a fine unità, il manuale consente di potenziare tutte le abilità linguistiche (relative al lessico, alla morfosintassi, alla comprensione e produzione di testi orali e scritti), per sviluppare pienamente la più trasversale delle otto competenze chiave europee: la competenza alfabetica funzionale.

Digitale integrativo per lo studente

  • Libro liquido AA: il libro digitale in formato liquido, disponibile online e scaricabile offline e accessibile da tutti i device. Permette allo studente di studiare e ripassare scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti e di accedere a tanti materiali multimediali integrativi. I comandi e le funzioni, inoltre, sono attivabili non solo con il mouse, ma anche tramite la tastiera e le immagini funzionali alla comprensione del testo sono arricchite da un testo alternativo che le descrive.
  • MYAPP Pearson: la app per studiare e ripassare che grazie a un sistema di QR code attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui storymap, videolezioni, flashcards e audiosintesi.
  • Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi per l’approfondimento, il ripasso e la verifica.

Materiali per il docente

  • Guida per l’insegnante, che contiene:
    – proposte di programmazione sia per gli istituti tecnici, sia per gli istituti professionali (con Uda pluridisciplinari)
    – prove parallele
    – verifiche sommative
    – verifiche equipollenti per la didattica inclusiva
    – laboratori delle competenze
    – compiti di realtà
    – materiali per l’insegnamento dell’educazione civica
    – tutte le soluzioni del manuale e della Guida.
  • Libro liquido AA: l’accesso come docente alla versione digitale interattiva del corso, disponibile online.
  • LIMbook: il libro digitale in formato fixed layout, con accesso a tutte le risorse multimediali e agli strumenti per personalizzare la lezione con la LIM. Disponibile online e scaricabile offline con app desktop Reader+.
  • Didastore: un’ampia offerta di materiali digitali integrativi per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa.