Viva Vox

Edizione per il liceo classico

AUTORE Ilaria Domenici

CASA EDITRICE Paravia

Corso per l’insegnamento della lingua latina con strumenti didattici aggiornati e un metodo integrato sia nei contenuti (lingua, cultura, lessico, autori) sia negli aspetti metodologici e didattici (apprendimento con modalità delle lingue vive, risorse multimediali).

Un progetto didattico e digitale all’avanguardia

Le principali caratteristiche dell’opera

  • dialogi: ogni unità (Gradus) presenta in apertura un dialogo sull’argomento di civiltà affrontato. I personaggi dei dialogi accompagnano pertanto gli studenti nel loro viaggio all’interno del mondo romano.
  • Ricchezza e progressione di attività: il materiale operativo, ricco e aggiornato, è distinto in esercizi (Exerce te), frasi (Verte sententias), versioni (Intellege et verte). Alcuni brani di versione sono contestualizzati come nell’esame di Stato (pre-testo, testo, post-testo e domande di comprensione e analisi). In ogni unità è presente una simulazione per la Certificazione Linguistica di Latino.
  • Leggere i classici e oltre: la sezione antologica, accorpata in fondo al volume, consente un approccio graduale al testo d’autore. Sono presenti anche traduzioni in inglese o francese per un lavoro di traduzione contrastiva. La rubrica Specula mette a confronto autori della letteratura latina con autori della letteratura italiana o europea.
  • Educazione civica, Agenda ONU 2030, Snodi: alcuni apparati hanno come obiettivo l’educazione alla cittadinanza, in particolare le schede Civitas, che lavorano sulla ripresa di temi illustrando elementi di continuità o di differenza rispetto al mondo romano con richiami alla Costituzione e all’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Sono inoltre evidenziati i possibili collegamenti (Snodi) con altre discipline.
  • Compiti di realtà, flipped classroomdebate: ogni unità contiene compiti di realtà (Experientiae) sia su argomenti di lingua (Latino vivo) sia su argomenti di cultura (Cicerone per un giorno). Nei Dossier cultura e nell’antologia sono proposte modalità di lavoro come la flipped classroom e il debate.
  • Vocabolario essenziale di latino e Imparafacile: al volume è abbinato un vocabolarietto con tutti i termini usati nelle parti operative. È prevista inoltre la configurazione del manuale corredata di un volumetto pensato per i bisogni educativi speciali con carattere ad alta leggibilità e audioletture.

Per la Didattica Digitale Integrata

  • ITE (Reader +): la versione digitale del libro in formato fixed layout per lo studente, disponibile online e scaricabile offline, con accesso a tutte le risorse multimediali e alle risorse digitali, hotspot in pagina e proposte per il CLIL.
  • LIMbook: il libro digitale in formato fixed layout per il docente, che consente di fare lezione in classe con la LIM utilizzando i molteplici contenuti multimediali a disposizione, scaricabile anche offline con l’app Reader+, con hotspot in pagina.
  • MYAPP Pearson: l’app per studiare e ripassare che grazie a un sistema di QR code attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui videolezioni e audioletture.
  • Lingua e cultura latina a KmZero: l’ambiente online Pearson, a disposizione di studenti e docenti, per la Didattica a Distanza e la Didattica Digitale Integrata con moltissimi contenuti disciplinari multimediali e le risorse integrative del libro in adozione. In particolare il docente può:
    – costruire la propria lezione;
    – assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™Microsoft Teams® e Classe virtuale Pearson;
    – creare le proprie verifiche personalizzate.
    A partire da settembre 2021 KmZero sostituisce Didastore.
  • ATTICUS, la piattaforma di latino realizzata con Evidence B: una piattaforma digitale che aiuta gli studenti a personalizzare lo studio del latino e che fornisce all’insegnante un pannello di controllo per seguirne i progressi.
    Quali sono le novità di ATTICUS?
    – Percorsi progressivi di sviluppo delle competenze grazie all’intelligenza artificiale;
    – esperienza di apprendimento personalizzata che motiva a studiare rispettando le diverse esigenze degli studenti;
    – grande varietà di esercizi per rendere più stimolante lo studio del latino;
    – oltre 1500 esercizi.

Materiali per il docente

  • Guida per l’insegnante, che contiene:
    – programmazione per competenze e indicazioni per la valutazione;
    – test d’ingresso;
    – test sulle declinazioni e sulle forme verbali;
    – prove parallele e verifiche sommative;
    – frasi e versioni per i compiti in classe;
    – indicazioni e simulazioni per la Certificazione Linguistica Latina;
    – prove di competenza su lessico, cultura, Cittadinanza e Costituzione;
    – materiali per la didattica inclusiva;
    – soluzioni e proposte di traduzione;
    – fonti dei brani d’autore.