Vivere la filosofia

Dalle origini alla scolastica

AUTORE Nicola Abbagnano – Giovanni Fornero – con la collaborazione di Giancarlo Burghi

CASA EDITRICE Paravia

Un manuale che si pone in continuità con La filosofia e l’esistenza, dal quale deriva e di cui mantiene le caratteristiche qualificanti – l’aggiornamento disciplinare, l’attenzione alla dimensione civica, l’originale progetto didattico e digitale -, ma con un numero di pagine ridotto.

Le principali caratteristiche dell’opera

  • L’importanza della relazione tra vita e pensiero
    – aperture di sezione: pagine di contestualizzazione storico-politico-culturale per introdurre ai caratteri della filosofia in relazione agli eventi che più hanno influito su di essa;
    – Il racconto di una vita: una narrazione coinvolgente e appassionata delle vicende biografiche che più hanno influito sull’elaborazione delle teorie dei filosofi fondamentali (Platone, Cartesio, Kant, Nietzsche…).
  • La dimensione civica
    – La filosofia che vive: inserti in cui si presentano temi di interesse attuale, mostrandone le radici concettuali nella filosofia oggetto di studio (ad es. Da Socrate alle odierne democrazieLa riflessione sui media dalla Scuola di Francoforte a oggi) e sottolineando i collegamenti con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile;
    – L’officina della cittadinanza: un manualetto (allegato al vol. 1) che consente di affrontare i nuclei tematici delle Linee guida per l’Educazione civica (Costituzione, Sviluppo sostenibile, Cittadinanza digitale) in un progetto triennale di 20 lezioni.
  • L’aggiornamento di contenuti e testi
    – revisione disciplinare e aggiornamento delle interpretazioni, che si concentrano in particolare sulla contemporaneità (ad es. gender studies, biopolitica, la filosofia di fronte alla pandemia…);
    – revisione e rinnovamento delle zone antologiche di fine capitolo, con testi corredati di Guida alla riflessione e alla produzione di un testo.
  • L’esercizio del pensiero critico-argomentativo
    – Questioni: dibattiti intorno a domande rilevanti nella storia del pensiero (Esiste Dio?La guerra: follia da evitare o tragica necessità?) in cui si mettono in dialogo due o tre filosofi e si propongono attività finali guidate di discussione critica (debate);
    – I nodi del pensieropercorsi tematici su argomenti centrali nella filosofia (Qual è l’origine del mondo?Che cos’è la felicità?; Qual è l’origine del potere?), costruiti evidenziando le teorie di differenti pensatori e provvisti di un laboratorio di riflessione e argomentazione.
  • L’innovazione didattica
    – classi capovolte in apertura di Unità;
    – dibattiti critici (nelle Questioni e in La filosofia che vive);
    – compiti di realtà (nelle Verifiche di fine unità, nei Nodi del pensiero);
    – esercizi “plus” per favorire, dove utile, lo sviluppo dell’alto potenziale intellettivo dei ragazzi;
  • Materiali per l’esame di Stato
    – Snodi pluridisciplinari: suggerimenti di collegamento pluridisciplinare con letteratura, scienze, storia ecc.;
    – L’officina dell’esame: laboratori per allenare gradualmente in particolare alla prima prova scritta, (tipologia B e/o C) e al colloquio pluridisciplinare.
  • È disponibile anche l’edizione con i tre volumetti CLIL Philosophy in English, uno per ogni annualità.

Il corso può inoltre essere completato con Le basi della filosofia, tre volumetti con lezioni semplificate in carattere ad alta leggibilità costituite da sintesi espositive corredate di audio, mappe concettuali e verifiche.

Per la Didattica Digitale Integrata

  • Libro liquido: il libro digitale, per studenti e docenti, che si adatta a qualsiasi dispositivo, per studiare ovunque e in qualsiasi momento, online e offline. Permette allo studente di studiare e ripassare scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti e di accedere a tanti materiali multimediali integrativi, tra cui:
    – video e videolezioni per la classe capovolta;
    – carte e linee del tempo attive;
    – audio Il filosofo si racconta;
    – audiolettura di testi antologici significativi;
    – testi con analisi attiva;
    – test di logica;
    – flashcard per il ripasso delle unità.
  • LIMbook: il libro digitale in formato fixed layout per il docente, che consente di fare lezione in classe con la LIM utilizzando i molteplici contenuti multimediali a disposizione, scaricabile anche offline con l’app Reader+.
  • MYAPP Pearson: l’app per poter accedere, ovunque e i qualsiasi momento, ai contenuti digitali integrativi inquadrando i QRcode presenti nel libro.
  • Filosofia a KmZero: l’ambiente online Pearson, a disposizione di studenti e docenti, per la Didattica a Distanza e la Didattica Digitale Integrata con moltissimi contenuti disciplinari multimediali e le risorse integrative del libro in adozione. In particolare il docente può:
    – costruire la propria lezione;
    – assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™Microsoft Teams® e Classe virtuale Pearson;
    – creare le proprie verifiche personalizzate.

Il corso è abbinato al progetto Pearson Social Reading with Betwyllche permette a docenti e studenti di leggere un testo online, commentarlo e discuterne secondo le dinamiche tipiche dei social network. Tramite l’app gratuita lo smartphone si trasforma in uno strumento di apprendimento, per esercitare competenze strategiche di lettura, scrittura e cittadinanza digitale.

Materiali per il docente

  • Guida per l’insegnante, che contiene:
    – proposte di programmazione con spunti di connessioni pluridisciplinari e con l’Educazione civica, e indicazioni di materiali utili anche per la Didattica Digitale Integrata;
    – test d’ingresso;
    – prove di verifica aggiuntive e relative verifiche equipollenti per la didattica inclusiva;
    – prove per la valutazione delle competenze;
    – materiali aggiuntivi per la preparazione all’esame di Stato;
    – verifiche di Educazione civica;
    – soluzioni degli esercizi del manuale, della Guida, dei fascicoli Le basi della filosofia e dei volumetti CLIL.