Connessi in azienda

Corso di informatica per il primo biennio – Istituti tecnici economici (articolazioni AFM e RIM)

AUTORE Gianna Gabbi, Angela Morselli

CASA EDITRICE Paramond

• RIORGANIZZAZIONE DELL’INDICE E CONTENUTI RINNOVATI
In questa edizione abbiamo parzialmente modificato la struttura dell’indice, per incontrare meglio le esigenze di programmazione degli insegnanti. Oltre al necessario aggiornamento dovuto ai cambiamenti nei software trattati nel manuale, sono stati introdotti nuovi contenuti, legati soprattutto ai temi della condivisione di dati, informazioni e operazioni ormai fondamentale per le attività aziendali (il titolo dell’opera, Connessi in azienda, richiama in modo evidente questa caratteristica). Inoltre, sono state ampiamente riviste le parti relative a Excel e Access, per renderle più fruibili e coerenti.

• CLASSE CAPOVOLTA
In apertura di ogni Unità di apprendimento è proposta un’attività di classe capovolta, che introduce gradualmente e in modo intuitivo ai contenuti dell’UDA. A partire da un breve video, viene proposto allo studente un percorso da svolgere sia individualmente sia in gruppo, giungendo alla presentazione di un semplice prodotto finale.

• CITTADINANZA DIGITALE
In questa edizione è proposto uno specifico percorso di Educazione civica. Alcuni Temi del volume sono contraddistinti dall’intestazione Educazione civica – Educazione digitale, proprio per segnalare che i contenuti in essi trattati contribuiscono allo svolgimento del nuovo programma di Educazione civica.

• EMPLOYABILITY SKILLS
Il corso entra a far parte della collana Talent e dedica particolare attenzione alle competenze trasversali fondamentali per il mondo del lavoro. Sia durante la trattazione sia nelle sezioni di verifica vengono proposte attività per sviluppare soprattutto skills relative al problem solving, al team working, al pensiero critico, alla comunicazione.

• PROGETTI GUIDATI E DA SVOLGERE
Alla fine di ciascuna UDA è fornita un’ampia raccolta di progetti operativi con un approccio graduale: il primo progetto è guidato, mentre quelli successivi sono interamente da svolgere, con diversi livelli di complessità.

L’opera, seppur in continuità con l’edizione precedente, che è stata molto apprezzata, presenta significativi elementi di rinnovamento, tra cui:

• riorganizzazione dell’indicerinnovamento dei contenuti disciplinari, aggiornamento dei contenuti preesistenti;
• Temi dedicati all’Educazione civica, in particolare all’Educazione digitale;
• nuovi Videotutorial, che ripercorrono passaggio per passaggio le varie fasi di una pratica professionale mediante una simulazione a video.
Per fare lezione
Ogni Unità di apprendimento è introdotta da un video, legato a un’attività di classe capovolta, che consente un primo approccio agli argomenti trattati, per avviare la lezione in presenza o a distanza. I video sono presenti anche nella piattaforma Informatica a KmZero e assegnabili allo studente per lo studio individuale, anche attraverso le piattaforme Microsoft Teams® e Google Classroom™.

Per la valutazione

Nella piattaforma Informatica a KmZero sono presenti numerosi esercizi nella sezione Per la tua verifica, assegnabili anche attraverso le piattaforme Microsoft Teams® e Google Classroom™.
Nella piattaforma Informatica a KmZero, nella sezione Guida e risorse per il docente, è anche disponibile la versione in Google Moduli™ delle verifiche di UDA, personalizzabile e assegnabile allo studente.

Per l’approfondimento
Nella piattaforma Informatica a KmZero sono presenti percorsi di approfondimento, assegnabili allo studente per lo studio individuale, anche attraverso le piattaforme Microsoft Teams® e Google Classroom™.