NEL mondo CHE cambia

Scuola secondaria di secondo grado – 2° biennio e 5° anno – Liceo delle scienze umane opzione economico sociale (LES)

AUTORE Maria Rita Cattani, Flavia Zaccarini

CASA EDITRICE Paravia

• RIORGANIZZAZIONE DELL’INDICE
In questa edizione abbiamo parzialmente modificato la struttura dell’indice, per incontrare meglio le esigenze di programmazione degli insegnanti e per valorizzare i collegamenti pluridisciplinari con Scienze umane. Ad esempio, nel volume del secondo biennio è presente un nuovo Tema sui diritti soggettivi (prima affrontati più sinteticamente nell’Introduzione al diritto); inoltre, l’argomento del lavoro è stato raggruppato il un’unica UDA dove viene trattato sotto il profilo sia giuridico sia economico, mentre in precedenza era oggetto di due diversi Moduli di diritto e di economia.

• EDUCAZIONE CIVICA
Novità di questa edizione è anche un percorso di Educazione civica, che si sviluppa lungo il testo e in doppie pagine dedicate. In esso vengono affrontati argomenti di grande rilevanza di educazione ambientaledigitalefinanziaria e vengono messi in evidenza i riferimenti ai Global Goals dell’Agenda 2030 dell’ONU.

• PLURIDISCIPLINARITÀ
Una caratteristica già apprezzata nella precedente edizione e qui potenziata sono i collegamenti con le altre discipline del corso di studi, in particolare con Scienze umane. Segnaliamo le rubriche Snodi pluridisciplinari, collocate nei vari Temi, e le schede DirittoEconomia e Scienze umane, presenti alla fine dei Moduli.

• SOFT SKILLS
Specifiche rubriche operative accanto al testo e nelle verifiche favoriscono l’acquisizione da parte dello studente delle competenze trasversali indispensabili per vivere in modo consapevole e attivo nel mondo contemporaneo (pensiero critico, problem solving, comunicazione, lavoro cooperativo, competenze digitali).

• NUOVE ATTIVITÀ ESERCITATIVE
L’apparato esercitativo è ricco e rinnovato. All’inizio della Verifica di Tema la nuova attività Le domande chiave (con audio Interrogazione simulata) aiuta lo studente a ripercorrere i contenuti fondamentali per prepararsi all’interrogazione. Nella Verifica dell’UDA la nuova sezione Trattazione di argomenti sollecita lo studente a produrre elaborati in forma scritta o multimediale, anche come preparazione allo svolgimento delle prove d’esame.

L’opera, seppur in continuità con l’edizione precedente, che è stata molto apprezzata, presenta significativi elementi di rinnovamento:

• riorganizzazione dell’indice, nuovi contenuti disciplinari, aggiornamento dei contenuti preesistenti, rinnovamento degli esercizi;
• nuove rubriche, in particolare Percorso di Educazione civica e Snodi pluridisciplinari.
• al volume per il quinto anno è allegato il Quaderno per la seconda prova d’esame LES degli autori Demasi, Nobile e Scanu, già venduto separatamente. Il quaderno viene quindi messo a disposizione di tutti gli studenti che utilizzano il corso.
Per fare lezione
• Il progetto prevede il Libro digitale liquido, con strumenti per l’accessibilità come il passaggio a un carattere ad alta leggibilità e la lettura automatica di tutto il testo.
• Nella piattaforma Diritto ed Economia II biennio e V anno a KmZero sono presenti audiosintesi su tutti i temi fondamentali della disciplina, assegnabili allo studente anche attraverso le piattaforme Microsoft Teams® e Google Classroom™.

Per la valutazione
• Nella piattaforma Diritto ed Economia II biennio e V anno a KmZero sono presenti numerosi esercizi nella sezione Per la tua verifica, assegnabili anche attraverso le piattaforme Microsoft Teams® e Google Classroom™.

Per l’approfondimento

• Nella piattaforma Diritto ed Economia II biennio e V anno a KmZero sono presenti percorsi di approfondimento, assegnabili allo studente per lo studio individuale, anche attraverso le piattaforme Microsoft Teams® e Google Classroom™.

Per la motivazione
• All’opera è associato il progetto My Social Reading with Betwyll. Tramite l’apposita app gratuita, docenti e studenti possono leggere, commentare e discutere un testo sullo smartphone o sul tablet, secondo le dinamiche tipiche dei social network, attivando competenze strategiche di lettura, scrittura e cittadinanza digitale.
Oltre ai percorsi di lettura pubblici, è disponibile per gli adottanti una ricca biblioteca di percorsi privati da fruire in autonomia con la propria classe. Per saperne di più visita pearson.it/mysocialreading.