Educare al Movimento Nuova Edizione

Secondaria di Secondo Grado – Licei e Istituti Tecnici e Professionali

AUTORE E. Chiesa, S. Coretti, N. Lovecchio, G. Fiorini

CASA EDITRICE Marietti Scuola

IN SINTESI LICEI E ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI

Muoversi col corpo nel mondo è un’azione naturale. Perché allora è necessario “educarsi al movimento”?

Educare al movimento N.E . cerca una risposta a problemi del nostro tempo come l’ ipocinesia , il sovrappeso e le cattive abitudini alimentari . Educa alla cura di sé e del proprio corpo , grazie all’acquisizione di comportamenti sani.

Il gioco di gruppo aiuta a comprendere il valore del rispetto di regole condivise e al rispetto degli altri .

Il corso è composto da due volumi Allenamento, salute e benessere e Gli sport .

Sviluppo delle competenze

Alla fine delle sezioni dei due volumi vengono proposti percorsi laboratoriali con esercitazioni finalizzate allo sviluppo delle competenze disciplinari e trasversali.

Esercizi e prove pratiche

Grazie a numerosi esercizi presenti nei Metto in pratica , nei Provo per imparare e nei Percorsi per competenze viene valorizzato l’aspetto pratico di questa materia.

Facilitatori dell’apprendimento e inclusione

Per facilitare lo studio è stato dato ampio spazio al linguaggio visuale e nell’eBook sono a disposizione mappe interattive e lezioni multimediali . Nel volume Gli sport sono presenti tanti giochi e sport inclusivi , che consentono a tutti una partecipazione attiva .

Educazione Civica

Nel capitolo dedicato all’Educazione civica vengono affrontate questioni come la diversità e l’ uguaglianza , l’ inclusione nello sport, l’importanza del rispetto e della comunicazione non ostile , il valore del volontariato . Nella rubrica Green Skills si toccano temi attualissimi come la responsabilità e sostenibilità delle proprie scelte .

Parità di genere

Il corso usa un linguaggio paritario e inclusivo e presenta esempi di donne che praticano sport a livelli d’eccellenza.

L’analisi delle peculiarità dell’organismo femminile offre le conoscenze necessarie per una più adeguata personalizzazione dell’allenamento .

Orientamento

Alcune attività sono strutturate in modo da aiutare studentesse e studenti a indagare su di sé , a scoprire i propri punti di forza e i propri limiti per imparare a valorizzare i primi e ad affrontare i secondi.

Sport e storia

Nel capitolo Sport e società nell’età contemporanea viene analizzata la reciproca influenza tra sport e società e il ruolo dello sport nel mondo globale di oggi.

Per l’insegnante

Una Guida didattica che accompagna il docente all’uso del testo con:

  • Progettazione per competenze
  • Test e schede di osservazione
  • Schede per la verifica con soluzioni (anche per la didattica inclusiva)
  • Temi pluridisciplinari per l’Esame di Stato

Una Guida in pdf Educare al futuro con tanti spunti e materiali per innovare la didattica.

Physical Fitness : un foglio di calcolo e relativa una guida con sei test da campo per valutare resistenza, forza e rapidità/velocità.

VeriTest plus , uno strumento interattivo per creare verifiche a partire da un ampio database di esercizi.

Inoltre, Easy eBook docente su chiavetta USB con le risorse digitali senza connessione e registrazione.

Corredo Digitale

Il volume è corredato dal rispettivo eBook che mette a disposizione del docente e degli studenti la versione digitale completa del corso (testo ad alta leggibilità e funzione di audiolettura in modalità karaoke) con numerose risorse digitali, presenti anche nel Sito del libro .

Per favorire il lavoro interdisciplinare e l’attualizzazione sono disponibili:

  • per Storia il volume in Pdf Storia dello sport – dalle origini ai giorni nostr i, due Timeline sulla storia dello sport e sugli attrezzi sportivi nel tempo, il mini-sito sulla storia delle Olimpiadi  antiche e moderne;
  • per Arte Sport&Arte , in Pdf, una galleria di opere d’arte a soggetto sportivo dall’antichità a oggi;
  • per Letteratura SportLibrary , in Pdf, per leggere lo sport raccontato dai suoi protagonisti;
  • per Cinema CineSport , una raccolta di più di 130 schede di film organizzate per temi e corredate dai link alle clip;
  • per la didattica CLIL lo Sport Dictionary , un dizionario interattivo inglese-italiano (con audio in lingua) su moltissimi sport.
  • per Scienze e Biologia l’app Biodigital Human TM permette di esplorare gli organi e gli apparati del corpo umano anche in lingua inglese.

In deascuola.it

Il portale ZonaScienzeMotorie propone schede su altri sport, approfondimenti, proposte didattiche, aggiornamenti, risorse multimediali.

Il podcast Perché siamo squadra – Quando sport, politica e diritti umani si incontrano di Giuseppe Diana, in collaborazione con Capdi&LSM.

FIT4School, una web-app per gestire la classe e l’allenamento a scuola e a casa, accessibile da smartphone, tablet e Pc.

Nell’area Giovani cittadine/i sono disponibili:

  • il percorso di Educazione stradale : lezioni in PowerPoint (anche in volume in Pdf con esercizi e soluzioni ;
  • due serie video di Andrea Franzoso: Viva la Costituzione (12 video) sui principi fondamentali della nostra carta costituzionale, ed Ero un bullo (6 video) per analizzare la nascita e le dinamiche del fenomeno del bullismo negli adolescenti.

Il progetto MiOriento : due fascicoli in PDF , con schede di riflessione e operative, da proporre agli studenti del primo biennio e del triennio, con Guida per il docente .