Viaggio nella Letteratura

Secondaria di Secondo Grado – Italiano Triennio

AUTORE M.Carlà, A.Sgroi

CASA EDITRICE Palumbo

IL PROGETTO DIDATTICO

L’opera presenta una metodologia didattica laboratoriale, partecipativa e inclusiva, che consente agli studenti di “imparare lavorando” e “imparare a lavorare” con l’obiettivo di contribuire a sviluppare competenze pratiche, riflessive e argomentative e competenze interdisciplinari e di far acquisire i quadri concettuali che sono indispensabili per l’interpretazione della realtà.
La didattica è costruita con situazioni-problema e con situazioni in contesti reali attraverso l’uso della ricerca e considerando il laboratorio come ambiente di apprendimento. Particolare attenzione è stata dedicata alla valorizzazione della dimensione emozionale all’interno del processo di insegnamento/apprendimento. Per riconoscere ed esprimere le proprie emozioni e comprendere quelle degli altri, sono stati attivati laboratori sull’ascolto empatico e attivo che accompagnano alcuni testi del percorso antologico.

LE CARATTERISTICHE

  • – I volumi sono divisi in Epoche (Storia letteraria), Autore, Genere, Opera, Genere-Tema.
  • – Alla fine dei volumi alcuni Temi letterari interdisciplinari e trasversali attraversano le epoche e si concludono con i raccordi con il presente e con collegamenti ad altre discipline, finalizzate anche alla progettazione di UdA interdisciplinari e trasversali.
  • – Tutte le Unità-Autori presentano le scritture d’esame.
  • – Le Unità Genere-Tema, una delle novità di questa proposta, sono state costruite per coinvolgere gli studenti ad un approccio più interessante e consapevole, collegando lo studio dei generi e delle correnti a un tema rilevante e caratterizzante.
  • – Su alcuni testi esemplari vengono attivati i Laboratori di metodo guidati articolati in tre tipologie:
    • – analisi e interpretazione di un testo letterario che guida in modo attivo gli studenti nell’analisi di un testo letterario;
    • – il testo e noi che mette in gioco le competenze per comprendere e contestualizzare il testo;
    • – diamo voce alle parole a partire dalla lettura di giovani attori delle più prestigiose scuole di teatro italiane, si sollecita un approccio emozionale al testo, suggerendo anche riflessioni e confronti con altri ambiti del sapere.
  • – Tre tipologie di approfondimento si occupano di mettere in evidenza i contenuti legati ai temi della Natura dei Diritti e degli Stereotipi di genere invitando gli studenti a confrontarsi sulle competenze acquisite con proposte di attività di gruppo rapportate all’oggi.
  • – Negli Intrecci, partendo da un documento quasi sempre iconografico, si guidano gli studenti alla contestualizzazione e ai collegamenti interdisciplinari, per abituare all’interconnessione dei saperi anche in funzione del colloquio orale dell’esame di Stato.

IL VOLUME DI PERCORSI DI DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

A cura di Marisa Carlà e Angela Pinnavaia
Un volume triennale di Percorsi interdisciplinari integra la letteratura con materiali per l’educazione civica, con particolare attenzione allo sviluppo sostenibile, la cittadinanza digitale, le questioni di genere e altri temi di cittadinanza. I percorsi testuali e gli spunti di lavoro sono attivati da un video o da immagini attive.

IL VOLUME DI SCRITTURA E ORIENTAMENTO (IN DIGITALE)

A cura di Marisa Carlà e Angela Pinnavaia

DIVINA COMMEDIA (IN DIGITALE)

A cura di Marisa Carlà e Alfredo Sgroi

LA NOSTRA OFFERTA DIGITALE

  • – Una ricca dotazione multimediale, costruita secondo una didattica che valorizza il mezzo digitale, favorisce un uso mirato e consapevole dei nuovi strumenti tecnologici, offrendo sia un volume triennale espressamente dedicato e sia molti materiali integrativi e complementari in una piattaforma disciplinare multimediale di facile accesso e condivisione.
  • – Dare voce alle parole: una serie di video con una lettura attoriale di alcuni testi da parte di giovani allievi delle più prestigiose scuole di teatro italiano
  • – Libro interattivo
  • – Realtà aumentata (Palumbo AR) per l’accesso diretto ai contenuti digitali del libro
  • – Piattaforma digitale disciplinare CLIC

STRUMENTI PER IL DOCENTE

  • – Risorse per l’Insegnante, con Verifiche Google moduli e Verifiche Invalsi Computer Based
  • – Volume A passo spedito per I saperi di base, il ripasso veloce e l’inclusione – Disponibile su richiesta
  • – Accesso alla piattaforma UP–Idee in dialogo per l’aggiornamento
  • – Accesso all’area I nostri speciali
  • – Accesso all’area Biblioteca digitale
  • – Abbonamento gratuito alla rivista di italianistica “Allegoria”