La storia è presente

Secondaria di Primo Grado – Il nuovo corso di Storia

AUTORE C. Greppi, R. Persico, A. D’Alessandro, S. Zanier

CASA EDITRICE Garzanti

Il corso ha un profilo spiccatamente narrativo, bello da leggere, e affianca al racconto della “grande” Storia le storie avvincenti di eventi e personaggi meno noti, capaci di dare il “sapore” di un’epoca.

Nella Storia è presente studenti e studentesse sono costantemente chiamati in gioco: se da un lato il racconto storico stimola la loro curiosità e il loro interesse, dall’altro la proposta didattica li rende protagonisti del processo di apprendimento, li fa lavorare insieme sulle fonti e li guida verso una rielaborazione consapevole delle informazioni e dei concetti.

Lo studio della storia offre occasioni di incontro con le altre culture, educa quindi alla convivenza civile e all’integrazione: nel volume Prospettive universali, in particolare, sono presentate quindici storie esemplari che aprono a prospettive globali e policentriche.

LA NARRAZIONE STORICA

Un profilo con un impianto narrativo, specie nel volume Prospettive universali, aiuta a tenere alta l’attenzione, incuriosisce e può essere l’occasione per arricchire il lessico e imparare a scrivere e a esporre un argomento storico. L’attenzione alla vita delle donne, alla storia materiale, alla storia “degli altri” è costante nel profilo e nella scelta delle immagini ma emerge in modo esplicito nei racconti Come si viveva e nelle Storie nella storia.

“PERCHÉ CI RIGUARDA”

La storia ci riguarda, non è “polverosa” rievocazione, ma lievito e fermento del tempo presente: le pagine di metodo storico e quelle di educazione civica, proposte in forma di dialogo, permettono a ragazzi e ragazze di avvicinarsi agli argomenti in maniera non mediata, sollecitandone l’interesse e la motivazione.

PROSPETTIVE UNIVERSALI

Per comprendere il mondo globalizzato in cui viviamo è sempre più necessario adottare nuovi orizzonti di ricerca e nuovi punti di vista nello studio del passato. Nasce così la proposta di affacciarsi a una “storia universale” per mostrare, attraverso quindici storie emblematiche, le diverse prospettive culturali da cui è possibile osservare i grandi eventi storici (volume Prospettive universali).

UN LIBRO APERTO E VIVO

La storia è presente entra nelle classi anche attraverso uno dei suoi autori, Carlo Greppi, che terrà delle lezioni dal vivo sulle Prospettive universali della Storia.

EDUCAZIONE CIVICA

La storia è presente anche perché ha uno stretto legame con l’educazione civica. Nei volumi base i temi di cittadinanza sono agganciati agli eventi storici. Nel volume di Educazione civica, accanto alle parti “istituzionali”, si trovano sezioni dedicate alle storie dei “testimoni”.

METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE

Un corso inclusivo e flessibile, calibrato sui diversi stili cognitivi, che sfrutta metodologie didattiche imperniate sul discente, come la cooperazione tra pari e le thinking routine (Lavoriamo insieme), la classe rovesciata (flipped classroom), l’esperienza sui compiti autentici e la ricerca per progetti (StoriaAttiva), ma anche attività di debate e percorsi pluridisciplinari.

DIGITALE

Tante risorse calibrate sui diversi obiettivi didattici per personalizzare l’insegnamento e lo studio: videovideocartinepodcast e le iperLezioni, un modo semplice per presentare in classe i contenuti di tutte le lezioni e per ripassarle a casa.