Se tu segui tua stella – Edizione BIANCA

Secondaria di Secondo Grado – Tutti tipi scuola 2° biennio e 5° anno

AUTORE E. Andrea Battistini – Renzo Cremante – Gabriella Fenocchio

CASA EDITRICE Bruno Mondadori

Le principali caratteristiche dell’opera

4 volumi

  • Aggiornamento critico e linguaggio chiaro: è un’opera aggiornata criticamente che anche sul piano del linguaggio parla agli studenti di oggi mantenendo il giusto rigore, ma senza complicazioni né lessicali né concettuali.
  • L’intelligenza delle emozioni: là dove i testi antologizzati ne offrano l’opportunità, nelle analisi si è voluto rendere evidente alle studentesse e agli studenti come la letteratura parli di emozioni, affetti ed esperienze che sono anche le loro, ma con una forza maggiore e con parole straordinarie.
  • Il valore civile della letteratura: nelle analisi il dialogo con il testo letterario può diventare anche l’occasione per dotarsi di coordinate civili e politiche per capire il presente e per riflettere sulle grandi questioni: quelle con cui la storia dell’umanità ha sempre dovuto fare i conti e quelle che il mondo contemporaneo ci pone di fronte.
  • Un panorama letterario anche femminile: il manuale offre un panorama letterario più ampio includendo anche figure femminili a lungo oscurate da una visuale prospettica orientata e parziale, perché possa emergere dalle pagine delle scrittrici non soltanto il loro valore letterario, ma anche la loro visione del mondo.
  • Pluridisciplinarità, competenze, life skills: i testi offrono anche l’occasione di connessioni pluridisciplinari con la storia, la filosofia, le STEM, l’arte, il cinema, la musica, che possono essere approfondite in apposite schede oppure esercitate nella didattica. Le attività sui testi sono finalizzate a sviluppare le competenze utili per l’Esame di Stato e le life skills, che sono richiamate anche nelle prove di didattica innovativa, come il compito di realtà, la classe capovolta, lo storytelling, il debate.

Completano l’offerta:
– I saperi essenziali della letteratura italiana, tre volumetti in carattere ad alta leggibilità per la didattica inclusiva.

Per la didattica con il digitale

  • Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop Reader+. Inoltre, permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
    – PowerPoint interattivi;
    – analisi interattive;
    – laboratori interattivi.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/librodigitale
  • Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di:
    – inserire note e segnalibri;
    – studiare e ripassare scegliendo carattere e sfondo preferiti; e
    – accedere alla modalità di lettura automatica e ai materiali digitali integrativi.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/librodigitale
  • MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QR Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui:
    – videolezioni;
    – audioletture;
    – testi integrativi;
    – flashcard:
    – verifiche interattive.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/myapp
  • Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l’insegnante può:
    – costruire la propria lezione e verifiche personalizzate;
    – assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™Microsoft Teams® e Classe virtuale;
    – accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/piattaforma-kmzero
  • My Social Reading with Betwyll:Il corso è abbinato al progetto My Social Reading with Betwyll che permette a docenti e studenti di leggere un testo online, commentarlo e discuterne secondo le dinamiche tipiche dei social network. Tramite l’app gratuita lo smartphone si trasforma in uno strumento di apprendimento, per esercitare competenze strategiche di lettura, scrittura e cittadinanza digitale. In particolare, il corso è abbinato al percorso di Letteratura italiana #italocalvinocentopercento, dedicato allo scrittore nel centenario dalla sua nascita.Oltre ai percorsi di lettura pubblici, è disponibile per chi adotta una ricca biblioteca di percorsi privati da fruire in autonomia con la propria classe, ad esempio su Dante, Pirandello, Pavese e Fenoglio.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/mysocialreading

Materiali per il docente

  • Guida per l’insegnante, che contiene:
    – proposte di programmazione con connessioni pluridisciplinari, collegamenti all’Educazione civica e sezione sulla didattica digitale;
    – prove di ingresso e prove parallele;
    – verifiche semistrutturate;
    – prove e simulazioni per l’esame di Stato;
    – prove di Educazione civica;
    – nuove metodologie didattiche;
    – percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento;
    – materiali per la didattica inclusiva;
    – tracce di risposta degli esercizi dei volumi e della guida;
    – indicazioni e griglie per la valutazione.