Tutti i colori della matematica – Edizione BLU

Secondaria di Secondo Grado – Licei Scientifici

AUTORE L. Sasso, C. Zanone

CASA EDITRICE Petrini

Il corso Tutti i colori della Matematica edizione blu è caratterizzato da un approccio innovativo alla disciplina, motivante per gli studenti, basato sui collegamenti sistematici con la realtà , con l’ educazione civica e i temi dell’ Agenda 2030 , sulla modellizzazione e sul problem solving .

Alcuni esercizi proposti fanno riferimento in modo particolare alla Fisica, interessanti per il Liceo scientifico e per la preparazione all’Esame di Stato a partire dal primo biennio.

Il corso è arricchito da una serie di strumenti didattici, come:

  • quaderni di inclusione e recupero (uno per volume);
  • percorsi delle idee : mappe che riassumono in modo visuale i concetti fondamentali, mettendone in evidenza i nessi;
  • le schede sul Metodo di studio (primo anno) e sul Focus sul problem solving (secondo anno).

Il corso Tutti i colori della Matematica edizione blu presenta le seguenti importanti caratteristiche:

1. SVILUPPO DELLE COMPETENZE

L’indice è stato rinnovato, per proporre un percorso molto graduale per tenere conto delle nuove esigenze didattiche e orientato allo sviluppo delle competenze STEM, in particolare gli argomenti iniziali sono stati arricchiti con esempi ed esercizi , sono stati inseriti molti esercizi e problemi sulle competenze e su matematica e fisica.

2. TEORIA VISUALE

La teoria è molto ordinata, ben scandita e organizzata grazie al ricorso frequente a schemi , tabelle , sintesi e visualizzazioni , pur preservando la chiarezza, il rigore e il metodo della precedente edizione. Sono stati inseriti molti esempi per focalizzare i nodi concettuali e le applicazioni dei concetti (nelle rubriche Fissa il concetto e Applica il concetto ) e per indurre alla motivazione e alla comprensione profonda dei concetti. Sono stati inoltre potenziati l’approccio per problemi e le rubriche «Visualizza le idee», «Collega le idee» e «Per saperne di più».

3. PERCORSO DI EDUCAZIONE CIVICA

Lo sviluppo dei temi collegati all’ educazione civica e all’ Agenda 2030 si sviluppa attraverso un percorso articolato su cinque temi principali (ambiente e sostenibilità, educazione finanziaria, informazione sostenibile, salute e prevenzione, sicurezza) che si snoda attraverso esempi, esercizi, problemi e compiti di realtà.

4. SINTESI VISUALE

Alla fine di ogni unità è presente la sezione « Percorso delle idee », una sintesi visuale che riassume i concetti fondamentali dell’unità, mettendone in evidenza i nessi.

5. RICCO CORREDO DI ESERCIZI

L’ eserciziario è stato accuratamente rivisto e incrementato per dare sempre più spazio a esercizi orientati allo sviluppo delle competenze , anche STEM. In particolare, sono stati sono incrementati i problemi «Realtà e modelli», per allenarsi a costruire modelli e a riconoscere la matematica intorno a noi e sono state introdotte nuove tipologie:

  • «Matematica e Fisica», per stabilire collegamenti con la Fisica
  • «Esplora con GeoGebra» e “Applica con GeoGebra” (con GeoGebra e con il foglio elettronico ), per stimolare a fare esperimenti , formulare congetture e affrontare i problemi secondo approcci diversi (numerico, grafico e algebrico)
  • «Esercizi dalle gare» per il potenziamento e la valorizzazione delle eccellenze
  • Compiti di realtà collegati ai temi dell’educazione civica oppure alle altre discipline
  • esercizi in lingua inglese per le attività CLIL nella rubrica Solve Maths in English

6. METODO DI STUDIO E PROBLEM SOLVING

Il Volume 1 è arricchito da dieci schede per guidare gli studenti all’acquisizione di un corretto metodo di studio , mentre nel Volume 2 sono proposte dieci schede dal titolo « Focus sul p roblem solving », volte a mettere in evidenza alcune importanti strategie che si rivelano spesso utili per risolvere problemi.

7. INVALSI E COMPETENZE

Alla fine di ogni tema sono presenti una sezione dedicata alla preparazione della Prova INVALSI , completamente rinnovata, e una sezione volta a verificare l’acquisizione delle competenze.

8. QUADERNI DI INCLUSIONE E RECUPERO

Quaderni di inclusione e recupero propongono un percorso semplificato per raggiungere gli obiettivi minimi di apprendimento organizzato in Lezioni : alle sintesi visuali , che illustrano i concetti fondamentali sotto forma di mappe e tabelle, seguono esercizi guidati e da svolgere , per raggiungere le competenze di base.

Per l’insegnante

La Guida per l’insegnante presenta:

  • proposte di programmazione didattica per competenze
  • proposte didattiche per l’ accoglienza
  • proposte di educazione civica : attività per rafforzare i temi trattati nei volumi
  • attività collegate alla metodologia TEAL ( Technology Enabled Active Learning )
  • un ampio repertorio di prove di ingresso e di verifiche per unità ; le verifiche sono proposte in due versioni di pari livello (Fila A e Fila B) e comprendono anche una versione appositamente concepita per la didattica inclusiva
  • simulazioni di Prova INVALSI
  • esplorazioni in GeoGebra
  • soluzioni

Il corredo per l’insegnante è arricchito dal volume Avere successo in Matematica. Strategie per l’inclusione e il recupero , a cura delle professoresse Rosetta Zan e Anna Baccaglini-Frank, in cui vengono illustrate varie strategie per una didattica inclusiva .

Corredo Digitale

Il corso offre un ricchissimo corredo digitale pensato per lavorare al meglio in DDI .

Tutti i colori della Matematica edizione blu propone:

  • « Con GeoGebra »: costruzioni e animazioni in GeoGebra per esplorare dinamicamente grafici di funzione e figure geometriche
  • figure animate : brevi filmati in cui viene presentata una proprietà matematica o una figura geometrica
  • video « Come si fa »: video a cura di Elia Bombardelli con lo svolgimento di esercizi e problemi che aiutano a risolvere dubbi e a essere più consapevoli nelle strategie risolutive
  • ragiona sul video : video interattivi corredati da esercizi e attività, anche in GeoGebra, per far ragionare sui passaggi fondamentali
  • esercizi interattivi : esercizi autocorrettivi con feedback delle risposte sbagliate e guida alla risoluzione corretta
  • approfondimenti : schede che integrano e approfondiscono i concetti trattati nel libro
  • Matematica nella realtà : schede di collegamento con la realtà
  • Matematica nella storia : schede dedicate alla storia della Matematica

Quaderni di inclusione e recupero propongono:

  • lezioni digitali : lezioni digitali sugli argomenti fondamentali, con richiami di teoria, video, attività in GeoGebra, esercizi guidati, interattivi e da svolgere
  • video : svolgimenti commentati di esercizi-modello con richiami alle regole teoriche da applicare
  • autovalutazioni interattive : test autocorrettivi a tempo per far emergere eventuali lacune

Nelle « Risorse in evidenza » si trovano, riservati all’insegnante:

  • Guida per l’insegnante in formato PDF
  • programmazione didattica per competenze in formato Word modificabile
  • proposte didattiche per l’accoglienza in formato Word modificabile
  • materiali e approfondimenti sulla didattica inclusiva
  • prove di verifica in formato Word modificabile, anche per la didattica inclusiva
  • simulazioni di Prova INVALSI in formato Word modificabile
  • esplorazioni in GeoGebra : attività che offrono un approccio sperimentale ed esplorativo ai principali argomenti
  • attività TEAL in formato PDF
  • compiti di realtà sull’educazione civica in formato Word modificabile
  • Percorsi delle idee : mappe di sintesi in formato PDF

Le risorse digitali , oltre che nell’eBook, sono disponibili anche nel sito del libro , organizzate per indice e tipologia.

I video sono raggiungibili anche tramite l’app DeA Link .

La nuova risorsa DEAFLIX con percorsi digitali interattivi sugli argomenti essenziali organizzati in playlist. Ogni playlist contiene video di teoria, video di esercizi, esercizi interattivi e verifiche.