Tutti i colori della matematica – Edizione VERDE

Secondaria di Secondo Grado – ISTITUTI TECNICI

AUTORE L. Sasso, E. Zoli

CASA EDITRICE Petrini

Il corso Tutti i colori della Matematica edizione verde è caratterizzato da un approccio innovativo alla disciplina, motivante per gli studenti, basato sui collegamenti sistematici con la realtà , con l’ educazione civica e i temi dell’ Agenda 2030 , sulla modellizzazione e sul problem solving .

Alcuni esercizi proposti fanno riferimento in modo particolare alle discipline tecniche , nonchè alla Fisica, interessanti per gli Istituti Tecnici tecnologici .

Il corso è arricchito da una serie di strumenti didattici, come:

  • quaderni di inclusione e recupero (uno per volume);
  • percorsi delle idee : mappe che riassumono in modo visuale i concetti fondamentali, mettendone in evidenza i nessi;
  • le schede sul Metodo di studio (primo anno) e sul Focus sul problem solving (secondo anno).

Il corso Tutti i colori della Matematica edizione verde presenta le seguenti importanti caratteristiche:

1. SVILUPPO DELLE COMPETENZE

L’indice è stato rinnovato, per proporre un percorso molto graduale, snellito in alcune parti per tenere conto delle nuove esigenze didattiche e orientato allo sviluppo delle competenze STEM, in particolare gli argomenti iniziali sono stati arricchiti con esempi ed esercizi , sono stati inseriti molti esercizi e problemi sulle competenze e su matematica e fisica.

2. TEORIA VISUALE

La teoria è molto ordinata, ben scandita e organizzata grazie al ricorso frequente a schemi , tabelle , sintesi e visualizzazioni , pur preservando la chiarezza e il metodo della precedente edizione. Sono stati inseriti molti esempi per focalizzare i nodi concettuali e le applicazioni dei concetti (nelle rubriche Fissa il concetto e Applica il concetto ). Sono stati inoltre potenziati l’approccio per problemi e le rubriche «Visualizza le idee», «Collega le idee» e «Per saperne di più».

3. PERCORSO DI EDUCAZIONE CIVICA

Lo sviluppo dei temi collegati all’ educazione civica e all’ Agenda 2030 si sviluppa attraverso un percorso articolato su cinque temi principali (ambiente e sostenibilità, educazione finanziaria, informazione sostenibile, salute e prevenzione, sicurezza) che si snoda attraverso esempi, esercizi, problemi e compiti di realtà.

4. SINTESI VISUALE

Alla fine di ogni unità è presente la sezione « Percorso delle idee », una sintesi visuale che riassume i concetti fondamentali dell’unità, mettendone in evidenza i nessi.

5. RICCO CORREDO DI ESERCIZI

L’ eserciziario è stato accuratamente rivisto e incrementato per dare sempre più spazio a esercizi orientati allo sviluppo delle competenze , anche STEM. In particolare, sono stati sono incrementati i problemi «Realtà e modelli», per allenarsi a costruire modelli e a riconoscere la matematica intorno a noi e sono state introdotte nuove tipologie:

  • «Matematica e Fisica», per stabilire collegamenti con le discipline tecniche
  • «Esplora con GeoGebra» e “Applica con GeoGebra” (con GeoGebra e con il foglio elettronico ), per stimolare a fare esperimenti , formulare congetture e affrontare i problemi secondo approcci diversi (numerico, grafico e algebrico)
  • Compiti di realtà collegati ai temi dell’educazione civica oppure alle altre discipline
  • esercizi in lingua inglese per le attività CLIL nella rubrica Solve Maths in English
  • esercizi tratti dalle gare di Matematica per stimolare e motivare

6. METODO DI STUDIO E PROBLEM SOLVING

Il Volume 1 è arricchito da dieci schede per guidare gli studenti all’acquisizione di un corretto metodo di studio , mentre nel Volume 2 sono proposte dieci schede dal titolo « Focus sul p roblem solving », volte a mettere in evidenza alcune importanti strategie che si rivelano spesso utili per risolvere problemi.

7. INVALSI E COMPETENZE

Alla fine di ogni tema sono presenti una sezione dedicata alla preparazione della Prova INVALSI , completamente rinnovata, e una sezione volta a verificare l’acquisizione delle competenze.

8. QUADERNI DI INCLUSIONE E RECUPERO

Quaderni di inclusione e recupero propongono un percorso semplificato per raggiungere gli obiettivi minimi di apprendimento organizzato in Lezioni : alle sintesi visuali , che illustrano i concetti fondamentali sotto forma di mappe e tabelle, seguono esercizi guidati e da svolgere , per raggiungere le competenze di base.

Per l’insegnante

Per ogni volume è disponible anche la copia DOC riservata al docente con le soluzioni in paggina oppure, se ampie, nelle pagine DOC collocate al fondo del volume, insieme alla risoluzione degli esercizi di livello tre di difficoltà.

La Guida per l’insegnante presenta:

  • proposte di programmazione didattica per competenze
  • proposte didattiche per l’ accoglienza
  • proposte di educazione civica : attività per rafforzare i temi trattati nei volumi
  • attività collegate alla metodologia TEAL ( Technology Enabled Active Learning )
  • un ampio repertorio di prove di ingresso e di verifiche per unità ; le verifiche sono proposte in due versioni di pari livello (Fila A e Fila B) e comprendono anche una versione appositamente concepita per la didattica inclusiva
  • simulazioni di Prova INVALSI
  • esplorazioni in GeoGebra
  • soluzioni

Il corredo per l’insegnante è arricchito dal volume Avere successo in Matematica. Strategie per l’inclusione e il recupero , a cura delle professoresse Rosetta Zan e Anna Baccaglini-Frank, in cui vengono illustrate varie strategie per una didattica inclusiva .

Corredo Digitale

Il corso offre un ricchissimo corredo digitale pensato per lavorare al meglio in DDI .

Tutti i colori della Matematica edizione verde propone:

  • « Con GeoGebra »: costruzioni e animazioni in GeoGebra per esplorare dinamicamente grafici di funzione e figure geometriche
  • figure animate : brevi filmati in cui viene presentata una proprietà matematica o una figura geometrica
  • video « Come si fa »: video a cura di Elia Bombardelli con lo svolgimento di esercizi e problemi che aiutano a risolvere dubbi e a essere più consapevoli nelle strategie risolutive
  • ragiona sul video : video interattivi corredati da esercizi e attività, anche in GeoGebra, per far ragionare sui passaggi fondamentali
  • esercizi interattivi : esercizi autocorrettivi con feedback delle risposte sbagliate e guida alla risoluzione corretta
  • approfondimenti : schede che integrano e approfondiscono i concetti trattati nel libro
  • Matematica nella realtà : schede di collegamento con la realtà
  • Matematica nella storia : schede dedicate alla storia della Matematica

Quaderni di inclusione e recupero propongono:

  • lezioni digitali : lezioni digitali sugli argomenti fondamentali, con richiami di teoria, video, attività in GeoGebra, esercizi guidati, interattivi e da svolgere
  • video : svolgimenti commentati di esercizi-modello con richiami alle regole teoriche da applicare
  • autovalutazioni interattive : test autocorrettivi a tempo per far emergere eventuali lacune

Nelle « Risorse in evidenza » si trovano, riservati all’insegnante:

  • Guida per l’insegnante in formato PDF
  • programmazione didattica per competenze in formato Word modificabile
  • proposte didattiche per l’accoglienza in formato Word modificabile
  • materiali e approfondimenti sulla didattica inclusiva
  • prove di verifica in formato Word modificabile, anche per la didattica inclusiva
  • simulazioni di Prova INVALSI in formato Word modificabile
  • esplorazioni in GeoGebra : attività che offrono un approccio sperimentale ed esplorativo ai principali argomenti
  • attività TEAL in formato PDF
  • compiti di realtà sull’educazione civica in formato Word modificabile
  • Percorsi delle idee : mappe di sintesi in formato PDF

Le risorse digitali , oltre che nell’eBook, sono disponibili anche nel sito del libro , organizzate per indice e tipologia.

I video sono raggiungibili anche tramite l’app DeA Link .

La nuova risorsa DEAFLIX con percorsi digitali interattivi sugli argomenti essenziali organizzati in playlist. Ogni playlist contiene video di teoria, video di esercizi, esercizi interattivi e verifiche.